L’Associazione Svizzera di Football (SFV) ha reso noto di aver presentato alla UEFA una manifestazione di interesse per ospitare la finale della Women’s Champions League nel 2028 o nel 2029. La decisione della UEFA, a tal riguardo, è attesa per il settembre 2026. Dopo il successo del campionato europeo, infatti, con la partita inaugurale di Women’s EURO 2025, due partite della fase a gironi, un quarto di finale e la finalissima il St. Jakob-Park di Basilea è pronto a diventare ancora una volta il palcoscenico del massimo calcio femminile europeo.
Entro il 10 giugno 2026 la SFV dovrà presentare la documentazione finale della domanda insieme alla Città di Basilea e all’FC Basel 1893. Il Comitato Esecutivo UEFA deciderà, poi, l’assegnazione della finale nel settembre 2026. Oltre a Basilea per ospitare la più importante competizione per club del calcio femminile nel 2028 sono candidate Lione (Parc Olympique Lyonnais), Bilbao (Stadio San Mamés) e Istanbul (Stadio Ali Sami Yen). Per il 2029, al momento, oltre alla città sul Reno si sono candidate Lione, Dublino (Dublin Arena) e Cardiff (Stadio Nazionale del Galles).
Il presidente della SFV Peter Knäbel ha dichiarato: “Con la nuova candidatura, la SFV vuole dare l’esempio per la visibilità e lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Svizzera”.
Marion Daube, direttrice del calcio femminile della SFV, sottolinea invece l’importanza della candidatura: “Basilea è un simbolo di passione, apertura ed entusiasmo. Insieme alla città di Basilea e all’FC Basel 1893, vogliamo riportare il calcio femminile nel cuore dell’Europa e dare l’esempio per la forza e la crescita del calcio femminile in Svizzera”.
Infine Laura Spring, responsabile di progetto presso la SFV, aggiunge: “Sappiamo cosa è importante nel processo di candidatura. Ora si tratta di presentare un dossier forte e convincente insieme ai nostri partner di Basilea entro l’estate del 2026″.






