Vicky Lopez Rosengard-BArcellona Uefa Women's Champions League
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Vicky López è la più giovane blaugrana a debuttare in Champions League. Al Camp Nou ha debuttato davanti a 28.720 spettatrici e spettatori con 16 anni e 148 giorni. “Ha un talento molto speciale, per questo sta qui” ha dichiarato l’allenatore Jonatan Giráldez.

Aveva già giocato nella Liga F con la maglia del Madrid CFF con 15 anni, 1 mese e dieci giorni e questa estate ecco l’arrivo a Barcellona in cui è entrata nell’orbita della prima squadra. “La mia responsabilità è proteggerla al massimo e darle opportunità nelle partite in cui possa fare bene” ha dichiarato l’allenatore.
La Campionessa del Mondo under-17 nata a Madrid, ha già giocato tre partite con il Barcellona dopo aver esordito contro il Granadilla come titolare vincendo 2-0 e superando Claudia Pina come calciatrice più giovane con la maglia del Barça in campionato. Contro il Real Madrid le blaugrana avevano dato il meglio di sé battendo 4-0 le rivali e anche qui ecco che Vicky diventa la più giovane calciatrice a giocare un Clasico. Ed ecco la partita contro il Rosengard in cui entra al minuto 80 di gioco diventando la calciatrice più giovane a giocare una partita di Champions con la maglia del Barça. E occhio perché la classifica riguardante il Clasico e la Champions è sia per le categorie maschili che femminili! Infatti nella classifica riguardante la massima competizione europea, ha superato Ansu Fati, come calciatrice più giovane a giocare nella UCL. Nel frattempo altre buone notizie per il Barça: Jana Fernández difensore che sta recuperando dalla rottura del legamento crociato e il cui contratto era in scadenza nel giugno 2023, ha rinnovato per due anni fino al 2025. Ha dichiarato: “È un’emozione incredibile. È il club della mia vita, dove sempre ho sognato di giocare. Sono orgogliosa e soddisfatta di avere la possibilità di giocare altri anni qui”.
Il Barça attende il sorteggio dei quarti della UWCL. L’avversaria potrebbe essere francese. Infatti Olympique Lyonnais e PSG sono arrivate seconde nei loro gruppi. Le catalane sperano nella Roma, altra seconda classificata a sorpresa dopo un cammino impeccabile da parte delle giallorosse. Vogliono evitare le campionesse europee, la bestia nera delle catalane.
La gara d’andata si giocherà il 21-22 marzo ed il ritorno una settimana dopo. Le blaugrana sognano ancora una volta la finale di Eindhoven del 3 giugno.