Si è conclusa nella serata di ieri la quinta giornata della Women’s Champions League che ha visto in questa stagione rinnovato il suo format, rispetto alle edizioni passate. Diciotto squadre, dopo i turni preliminari, giocano in un unico girone, con sei gare da disputare a testa. Si è giunti, in pratica, ad un passo dall’ultima gara che estrometterà le ultime sei formazioni in classifica. Le prime quattro, invece, passeranno direttamente ai quarti di finale, mentre dalla quinta alla dodicesima si affronteranno successivamente per gli ultimi quattro posti disponibili.
Solo vittorie in testa alla classifica comandata da due squadre a 13 punti, ovvero, Barcellona e Lione. Alle loro spalle sorrisi anche per il Chelsea, a -2 dalle prime della classe, e per Real Madrid e Juventus che compongono un terzetto a 10 punti con il Bayern Monaco, che ha però rallentato con un pareggio. A 9, poi, l’Arsenal agguanta Wolfsburg e Manchester United, entrambe perdenti, che porta a 9 il numero di squadre ancora speranzose di finire tra le prime 4 della classe.
Decimo e sicuro di disputare i play-off è il Paris FC, che sale a quota 8, scavalcando Atletico Madrid a 7 e Leuven a 6, che hanno portato a casa un punto a testa, e chiudono le squadre in zona play-off. Nonostante la sconfitta alimenta ancora speranze di passaggio del turno il Vålerenga, a 4. Sicure di salutare la competizione risultano, infine, il Twente con 2 punti e Roma, Benfica, St. Polten e PSG, che si è schiodata dall’ultimo posto in solitaria senza punti. La Women’s Champions League, dopo i cinque turni già giocati, tornerà in campo per l’ ultima giornate prevista della fase a gironi la prossima settimana. La finale, prevista per il 23 maggio, si giocherà, invece, all’Ullevaal Stadion di Oslo.






