La fase campionato della Champions League femminile entra nel vivo. Tra l’11 e il 20 novembre si sono disputate la terza e la quarta giornata, decisive per delineare la classifica e assegnare i primi pass alla fase a eliminazione diretta.
In testa c’è il Barcellona, che vince in Belgio contro l’OH Leuven (3-0) e pareggia a Londra con il Chelsea (1-1), mantenendo la leadership. Subito dietro l’OL Lyonnes, capace di battere il Wolfsburg (3-1) e di rimontare la Juventus da 0-3 a 3-3, strappando un punto fondamentale.
Il Wolfsburg, dopo la sconfitta con l’OL Lyonnes, reagisce travolgendo il Manchester United (5-2). Le inglesi, a loro volta, battono il PSG (2-1) ma non riescono a fermare le tedesche, restando comunque in una buona posizione.
Il Bayern Monaco conferma la sua forma con due successi pesanti: prima contro l’Arsenal (3-2), poi contro il PSG (3-1). Il Chelsea brilla in Austria contro lo St. Pölten (0-6), ma il pareggio con il Barcellona lo lascia a quota 8 e al sesto posto.
Dietro, il Real Madrid pareggia contro il Paris FC (1-1) e perde contro l’Arsenal (2-1), fermandosi a 7 punti come la Juventus, vittoriosa sull’Atlético Madrid (1-2) e protagonista del 3-3 con l’OL Lyonnes. L’Atlético, dopo la sconfitta di Torino, si riscatta con un netto 0-4 sul Twente.
Le campionesse in carica dell’Arsenal vacillano contro il Bayern ma si riprendono contro il Real Madrid, restando apppena sopra la zona a rischio.
A pari punti e con uguale differenza reti, OH Leuven e Paris FC occupano l’11ª e la 12ª posizione: le belghe si arrendono al Barcellona e pareggiano con la Roma, mentre le francesi fermano il Real Madrid e battono il Benfica (2-0).
Fuori dalle prime dodici, il Valerenga raccoglie 4 punti grazie al successo sulla Roma (0-1) e al pareggio con lo St. Pölten (2-2). A quota 2 il Twente, mentre Benfica e Roma restano ferme a un solo punto. Lo St. Pölten chiude con una differenza reti pesante: 17 gol subiti e solo 2 segnati. Ultimo è il PSG, sconfitto a Manchester (2-1) e in casa dal Bayern (1-3).
A due giornate dalla fine della fase campionato, sorprese e delusioni non mancano. Colpisce il PSG, ultimo nonostante un progetto ambizioso e il secondo posto in campionato. Allo stesso modo, Valerenga, Roma, Benfica e Twente faticano in Europa pur riuscendo a dire la loro nei rispettivi tornei nazionali.
I primi pass per la fase successiva sono già stati staccati da Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Wolfsburg. Ma nulla è ancora deciso per le altre squadre e, con due giornate ancora da giocare, la corsa alla qualificazione resta aperta e tutta da vivere.






