Ha preso vita la nuova Women’s Europa Cup, competizione continentale neonata che farà da spalla alla Women’s Champions League. Si parte con con 11 sfide, con gare di andata e ritorno che ci saranno in tutta la competizione, che si giocheranno il 10 ed 11 settembre, andata, ed il 17 e 18 dello stesso mese, ritorno. A prendere parte al primo turno preliminare saranno 22 squadre, undici già qualificate di diritto alla manifestazione ed undici che hanno chiuso al terzo posto i gironi di Champions giocati ieri.
Dopo quelli di Champions sorteggiate anche le sfide sorteggiate, oggi alle ore 13:00, che hanno dato agli incroci del primo turno del torneo, con 11 teste di serie già delineate che per il ranking UEFA non potevano giocare contro le altre 10 squadre meglio piazzate nel ranking. A sfidarsi saranno quindi Glasgow City-Athlone Town, Grassoppher -BIIK Shymkent, HB Køge- Farul Constanța, Nordsjælland-KuPS Kuopio, Ajax-Sturm Graz, Aris Limassol-Anderlecht, Vllaznia-Kolos Kovalivka, Rosenborg-PSV Eindhoven, Sarajevo-ABB Fomget, Spartak Subotica- Paritzani ed Inter- Hibernian.
Avversaria quindi scozzese uscita dall’urna per le ragazze di Gianpiero Piovani nel primo turno di coppa. Le undici squadre vincenti del primo turno accederanno al secondo turno di Women’s Europa Cup, dove entreranno in scena anche le seconde classificate nei gironi di Champions giocate ieri e le perdenti del terzo turno di Champions League.






