La Danimarca ha battuto di misura la Finlandia nella seconda giornata del Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2022 grazie alla rete al 72′ di Pernille Harder. Per le finlandesi questa è la seconda sconfitta al Milton Keynes

I momenti chiave
10′ Korpela salva su Nadim
72′
Harder porta in vantaggio la Danimarca
90’+3′ Christensen para il colpo di testa di Danielsson

La partita in breve
Reduce dal 4-0 di venerdì contro la Germania, la Danimarca vuole riscattarsi contro la Finlandia ma fatica a trovare gli spazi giusti contro un avversario ben messo in campo. La prima frazione di gioco è combattuta ma termina sullo 0-0 con entrambi i portieri protagonisti di alcune buone parate.

Nella ripresa i ritmi restano alti e le squadre si sfidano a viso aperto ma la partita si sblocca solo a 18 minuti dalla fine quando da un cross dalla sinistra si avventa di testa Harder dopo una traversa di Holmgaard portando in vantaggio le danesi. Nei minuti di recupero, Jenny-Julia Danielsson, entrata a partita in corso, sfiora il gol con una bellissima conclusione a giro che esalta i riflessi di Lene Christensen.

Visa Player of the Match: Pernille Harder (Danimarca)
“Ha segnato il gol della vittoria in una partita molto combattuta ed equilibrata. La sua prontezza e qualità hanno fatto la differenza”. – Osservatori tecnici UEFA

Statistiche

  • Harder, arrivata a 69 reti con la Danimarca, aveva anche segnato l’ultimo gol della nazionale in una fase finale di Women’s EURO, nella sconfitta per 4-2 nella finale del 2017 contro i Paesi Bassi.
  • La Danimarca ha vendicato le sconfitte nei gironi del 2005 e 2009 contro la Finlandia, entrambe risultate poi decisive per la mancata qualificazione.
  • La Finlandia non vince da sette partite di fasi finali di Women’s EURO, ovvero da quando ha battuto Danimarca e Paesi Bassi qualificandosi con una giornata d’anticipo nel 2009.

Formazioni
Danimarca: Christensen; Sevecke, St. Pedersen, Veje; Thomsen, So. Pedersen, Troelsgaard (K. Holmgaard 64′), Thrige (Svava 56′); Nadim (Bregaard 56′), Bruun (Larsen 64′), Harder (Boye Sørensen 87′)
Finlandia: Korpela; Koivisto, Westerlund (Danielsson 90′), Kuikka, Pikkujämsä; Sainio, Alanen, Summanen, Öling; Sällström (Ahtinen 76′), Franssi

Prossima tappa
Il Gruppo B si chiude sabato con la Finlandia che affronterà la Germania qui al Milton Keynes e con la Danimarca contro la Spagna a Brentford. Per entrambe sarà più chiaro cosa servirà per qualificarsi dopo la seconda partita di stasera.