Alla sua 9° partecipazione al Campionato Europeo, l’Inghilterra che dal 6 al 31 luglio ospita la UEFA Women’s EURO punta alla vittoria sfruttando il fattore campo, il miglior risultato è un secondo posto nel 1984 e nel 2009 dove perse la Finale contro la Germania per 6 a 2. In base alla classifica FIFA Women’s World Ranking essa occupa il 5° posto.

Questa è la seconda volta che le Inglesi ospitano la competizione, dopo quella del 2005 vinta dalla Germania, e risultano essere inserite nel Gruppo A con Austria, Norvegia ed Irlanda del Nord.

Sono 28 le calciatrici convocate dalla ct dell’Inghilterra Sarina Wiegman in vista dell’Europeo di casa in programma a luglio. Tornano fra le convocate Steph Houghton, che in stagione ha giocato appena 9 gare ed è ferma dallo scorso gennaio, Chloe Kelly, Fran Kirby, Jill Scott, Lucy Staniforth e Sandy MacIver. Assente invece Jordan Nobbs per un infortunio al ginocchio. Due invece le calciatrici che tesserate per club esteri: Rachel Daly dello Houston Dash, e Georgia Stanway del Bayern Monaco.

Entro domenica 26 giugno la ct dovrà presentare alla UEFA la rosa delle 23 calciatrici che parteciperanno alla competizione, dopodiché le squadre possono effettuare sostituzioni illimitate prima della prima partita in caso di grave infortunio o malattia (incluso COVID- 19 o ‘stretto contatto’ in caso positivo).

Questa la lista completa:

Portieri: Mary Earps (Manchester United), Hannah Hampton (Aston Villa), Sandy MacIver (Everton), Ellie Roebuck (Manchester City)

Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Manchester City), Jess Carter (Chelsea), Niamh Charles (Chelsea), Rachel Daly (Houston Dash), Alex Greenwood (Manchester City), Steph Houghton (Manchester City), Demi Stokes (Manchester City), Lotte Wubben-Moy (Arsenal)

Centrocampisti: Fran Kirby (Chelsea), Jill Scott (Aston Villa, loan from Manchester City), Lucy Staniforth (Manchester United), Georgia Stanway (Manchester City), Ella Toone (Manchester United), Keira Walsh (Manchester City), Leah Williamson (Arsenal),  Katie Zelem (Manchester United)

Attaccanti: Bethany England (Chelsea), Lauren Hemp (Manchester City), Chloe Kelly (Manchester City), Beth Mead (Arsenal), Nikita Parris (Arsenal), Alessia Russo (Manchester United), Ellen White (Manchester City)

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.