In base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, la nazionale femminile dell’Olanda occupa il 5º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking

Nel 2017 i Paesi Bassi, detentrice del titolo, ospitarono i campionati europei e la nazionale venne qualificata di diritto.

Nella finale, disputatasi il 6 agosto 2017 allo stadio De Grolsch Veste di Enschede, i Paesi Bassi superarono la Danimarca per 4-2, grazie alla doppietta di Vivianne Miedema e alle reti di Lieke Martens e Sherida Spitse, vincendo il campionato europeo per la prima volta nella loro storia.

Nei campionati Europei d’ Inghilterra, è stata inserita nel gruppo C: con la Svezia, la Svizzera ed il neo entrato Portogallo (in subentro alla Russia esclusa il 2 maggio 22) affronterà la gara di apertura contro la Svezia a Sheffield.

Il ct olandese Mark Parsons ha diramato l’elenco delle 23 calciatrici per l’Europeo in Inghilterra di questa estate. Torna dopo un’assenza di ben nove mesi Van de Donk a centrocampo, mentre sono ben otto le calciatrici che per la prima volta parteciperanno a una competizione internazionale: i portieri van Domselaar e Lorsheyd e le calciatrici Brugts, Casparij, Dijkstra, Egurrola, Leuchter e Olislagers. Curiosa la situazione di Egurrola che dopo aver vestito le maglie delle giovanili spagnole, la classe ’99 ha anche il passaporto iberico e quello statunitense oltre a quello olandese, ha scelto di rappresentare l’Olanda.

Questa la lista completa:

Portieri: Dafne van Domselaar (Twente), Barbara Lorsheyd (Ado Den Haag), Sari van Veenendaal (PSV)

Difensori: Kerstin Casparij (Twente), Caitlin Dijkstra (Twente), Merel van Dongen (Atletico Madrid), Stefanie van der Gragt (Ajax), Dominique Janssen (Wolfsburg), Aniek Nouwen (Chelsea), Marisa Olislagers (Twente), Lynn Wilms (Wolfsburg)

Centrocampista: Danielle van de Donk (Lione), Damaris Egurrola (Lione), Jackie Groenen (Manchester United), Victoria Pelova (Ajax), Jill Roord (Wolfsburg), Sherida Spitse (Ajax)

Attaccanti: Lineth Beerensteyn (Bayern Monaco), Esmee Brugts (PSV), Renate Jansen (Twente), Romee Leuchter (Ajax), Lieke Martens (Barcellona), Vivianne Miedema (Arsenal)

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.