La nazionale di calcio femminile della Finlandia è la rappresentativa calcistica femminile internazionale della Finlandia, gestita dalla Federazione calcistica della Finlandia (SPL/FBF).

In base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, la nazionale femminile occupa il 28º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

La Finlandia, alla sua 4° partecipazione al Campionato Europeo è inserita nel Gruppo B della Danimarca, insieme a Germania e Spagna. La sua migliore posizione la raggiunta nel 2005 che arrivò fino alle semifinali. Squadra modesta che troverà contro delle vere e proprie corazzate, Euro22 sarà un banco di prova importante e molto ostico.

Il CT della Finlandia Femminile Anna Signeul ha annunciato la lista delle calciatrici che parteciperanno al prossimo Europeo in Inghilterra.
Presenti tre calciatrici che militano in Italia, i difensori Tuija Hyyrynen della Juventus FC, Nora Heroum della Lazio e Anna Auvinen della Sampdoria.

Questa la lista completa:

Portieri: Korpela, Talaslahti, Tamminen, Hammarby.
Difensori: Auvinen (Sampdoria), Heroum (Lazio), Hyyrynen (Juventus), Koivisto, Kuikka, Pikkujämsä, Westerlund.
Centrocampiste: Ahtinen, Alanen, Danielsson, Frances, Öling, Sainio, Summanen.
Attaccanti: Engman, Kemppi, Kollanen, Rantala, Rantanen, Sällström.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.