La nazionale di calcio femminile della Finlandia è la rappresentativa calcistica femminile internazionale della Finlandia, gestita dalla Federazione calcistica della Finlandia (SPL/FBF).

In base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, la nazionale femminile occupa il 28º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

La Finlandia, alla sua 4° partecipazione al Campionato Europeo è inserita nel Gruppo B della Danimarca, insieme a Germania e Spagna. La sua migliore posizione la raggiunta nel 2005 che arrivò fino alle semifinali. Squadra modesta che troverà contro delle vere e proprie corazzate, Euro22 sarà un banco di prova importante e molto ostico.

Il CT della Finlandia Femminile Anna Signeul ha annunciato la lista delle calciatrici che parteciperanno al prossimo Europeo in Inghilterra.
Presenti tre calciatrici che militano in Italia, i difensori Tuija Hyyrynen della Juventus FC, Nora Heroum della Lazio e Anna Auvinen della Sampdoria.

Questa la lista completa:

Portieri: Korpela, Talaslahti, Tamminen, Hammarby.
Difensori: Auvinen (Sampdoria), Heroum (Lazio), Hyyrynen (Juventus), Koivisto, Kuikka, Pikkujämsä, Westerlund.
Centrocampiste: Ahtinen, Alanen, Danielsson, Frances, Öling, Sainio, Summanen.
Attaccanti: Engman, Kemppi, Kollanen, Rantala, Rantanen, Sällström.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.