I gol di Lina Magull nel primo tempo e Alexandra Popp al 90′ piegano l’indomita Austria e mandano la Germania in semifinale di UEFA Women’s EURO 2022.

I momenti chiave
13′ Georgieva colpisce un palo di testa per l’Austria
25′
Magull porta in vantaggio la Germania
46′ Gwinn colpisce un legno con un rasoterra
53′ Il tiro dalla distanza di Dunst carambola sulla traversa
57′ Puntigam colpisce un altro palo con una potente conclusione
79′ Bühl scheggia la traversa per la Germania
90′ Popp raddoppia con un gol di rapina

La partita in breve: Magull e Popp lasciano ancora il segno
La Germania parte ampiamente favorita, ma l’Austria non si fa intimorire e affronta a testa alta ogni duello, causando anche qualche problema: Julia Hickelsberger-Füller costringe Merle Frohms all’intervento, poi Marina Georgieva colpisce un palo di testa su calcio d’angolo di Verena Hanshaw. Ma la Germania mantiene la calma e si porta in vantaggio al 25′. Klara Bühl insegue Carina Wenninger e indirizza la palla verso Alexandra Popp, che finta e consente a Lina Magull di insaccare con un rasoterra. Quando Giulia Gwinn colpisce la base del palo nei primi secondi della ripresa, la squadra di Martina Voss-Tecklenburg sembra aver messo l’Austria alle corde.

Le austriache, però, non si danno per spacciate. Barbara Dunst colpisce la traversa con uno spiovente dalla distanza con Frohms battuta, poi Sarah Puntigam colpisce un altro legno dopo una respinta corta della Germania su calcio d’angolo. Popp ha la possibilità di alleggerire la pressione con un colpo di testa al 66′, mentre la subentrata Linda Dallmann conclude alto sugli sviluppi di un contropiede. L’Austria continua a lottare, mentre la Germania continua a darle speranze; Bühl scheggia la traversa con un tiro dalla distanza, poi sbaglia una conclusione a porta spalancata a 8′ dalla fine. Quando però Popp si avventa sul rilancio del portiere Manuela Zinsberger dall’area di porta, il pallone termina sui suoi piedi e carambola in rete, suggellando la definitiva vittoria delle tedesche.

Player of the Match: Klara Bühl (Germania)
“La Germania ha avuto difficoltà a sfondare il muro difensivo dell’Austria, ma la giocatrice capace di trovare nuovi varchi e ispirazioni è stata Bühl. È stata pericolosa ogni volta che portava palla nei pressi dell’area di rigore, dando opzioni alle compagne e trovando spazi tra i forti difensori dell’Austria per provarci da sola”. – Osservatori tecnici UEFA

Formazioni
Germania: Frohms; Gwinn, Hendrich, Hegering, Rauch (Kleinherne 90’+4); Magull (Dallmann 64′), Oberdorf, Däbritz (Lattwein 64′); Huth (Lohmann 90’+5), Popp, Bühl (Brand 83′)
Austria: Zinsberger; Wienroither, Wenninger, Georgieva, Hanshaw; Puntigam (Höbinger 81′); Hickelsberger-Füller (Naschenweng 72′), Zadrazil, Feiersinger, Dunst; Billa (Makas 86′)

Prossime partite
La Germania affronterà la Francia o i Paesi Bassi nella seconda semifinale a Milton Keynes mercoledì 27 luglio alle 21:00 CET. La vincente sarà la squadra in trasferta pro forma nella finale di domenica 31 luglio a Wembley.