Quattro giocatrici dell’Inghilterra e quattro della Spagna fanno parte della Squadra del Torneo di UEFA Women’s EURO 2025 selezionata dagli osservatori tecnici UEFA. Per ogni partita di Women’s EURO, la UEFA ha inviato un osservatore esperto per decretare la migliore in campo e trarre altre importanti conclusioni tecniche e tattiche con l’ausilio dell’unità di analisi UEFA. Spiegando le loro scelte, gli osservatori tecnici UEFA hanno affermato: “Abbiamo cercato di includere non le solo giocatrici che si sono messe in mostra per capacità tecniche e lavoro di squadra, ma anche quelle che hanno avuto un impatto enorme nelle partite più importanti”.
Squadra del torneo
Portiere
Hannah Hampton (Inghilterra)
Difensori
Lucy Bronze (Inghilterra)
Irene Paredes (Spagna)
Elena Linari (Italia)
Franziska Kett (Germania)
Centrocampisti
Patri Guijarro (Spagna)
Aitana Bonmatí (Spagna)*
Alexia Putellas (Spagna)
Attaccanti
Jule Brand (Germania)
Alessia Russo (Inghilterra)
Chloe Kelly (Inghilterra)
*Giocatrice del Torneo – Le analisi e gli approfondimenti degli osservatori tecnici UEFA saranno alla base della relazione tecnica del torneo, disponibile nei prossimi mesi su uefatechnicalreports.com.
La portiera dell’Inghilterra, Hannah Hampton, ha ricevuto il premio ufficiale di Player of the Match, presentato da Visa, dopo la vittoria dell’Inghilterra ai rigori contro la Spagna nella finale di UEFA Women’s EURO 2025. Gli Osservatori Tecnici UEFA, parlando di Hampton, hanno dichiarato: “In una partita che si è decisa ai rigori, Hampton ha avuto un ruolo fondamentale, parando due tiri dal dischetto. Durante la finale è stata inoltre fondamentale nel possesso palla, contribuendo alla costruzione dal basso e fornendo lanci lunghi precisi”.
Player of the Match delle finali di Women’s EURO
2025: Hannah Hampton (Inghilterra)
2022: Keira Walsh (Inghilterra)
2017: Sherida Spitse (Paesi Bassi)
2013: Nadine Angerer (Germania)
2009: Inka Grings (Germania)






