L’Inghilterra gioca un primo tempo perfetto contro la Norvegia e chiude sul 6-0, mentre nella seconda frazione di gioco realizza altre due reti lanciando un chiaro segnale alle pretendenti al titolo con la vittoria più ampia nella storia del torneo.

I momenti chiave della gara
12′ Stanway trasforma un calcio di rigore
15′ Hemp raddoppia
28′ White segna il terzo con freddezza
34′ Mead porta sul 4-0 l’Inghilterra di testa
38′ la numero 7 segna il suo secondo personale
41′ White realizza il 6-0
66′ Russo batte Pettersen
81′ White segna la terza rete personale con un tap-in

Riepilogo della gara
L’Inghilterra aveva segnato solo un gol alla Norvegia nelle qualificazioni nella storia di WEURO, e tutto faceva presagire a una partita equilibrata tra le due avversarie del Gruppo A. Ma così non è stato.

Dopo un inizio equilibrato, l’Inghilterra sblocca il risultato con un rigore di Georgia Stanway dopo un fallo di Maria Thorisdóttir su Ellen White. Dopo soli quattro minuti le inglesi raddoppiano con Lauren Hemp abile a deviare in rete un cross basso di Beth Mead. Il terzo gol nasce su un errore di Thorisdóttir che per eccesso di sicurezza si fa soffiare il pallone da White; la calciatrice si invola verso la porta e con freddezza trafigge Guro Pettersen. Mead segna il 4-0 di testa e subito dopo raddoppia con una splendida azione personale dentro l’area, mentre sul finire del primo tempo White sigla il 6-0.

Nella ripresa l’Inghilterra segna altri due gol: al 66′ con Alessia Mia Russo e all’82’ con Mead che realizza la terza rete personale della gara.

UEFA Player of the Match: Beth Mead (Inghilterra)
“Veloce, potente, dal dribbling ubriacante e determinata, ha segnato ed è stata un pericolo costante per la difesa avversaria”. – Team osservatori tecnici UEFA

Statistiche

  • L’Inghilterra in soli 45 minuti eguaglia il record di gol segnati in una partita intera di UEFA Women’s EURO (Germania-Inghilterra 6-2 nel 2009; Inghilterra-Scozia 6-0 nel 2017).
  • L’Inghilterra non è riuscita a segnare in due delle ultime 16 partite della fase finale di Women’s EURO.
  • La Norvegia non è riuscita a vincere per la prima volta dopo sette partite e per la prima volta in sette partite non è riuscita a segnare nel primo tempo.

Le formazioni
Inghilterra: Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly (Greenwood 57′); Stanway (Scott 80′), Walsh; Kirby (Toone 57′); Mead, White (Russo 57′), Hemp (Kelly 70′)
Norvegia: Pettersen; T. Hansen, Mjelde, Thorisdottir, Blakstad; Bøe Risa (Maanum 59′), Syrstad Engen; Sævik (Bergsvand 46′), Graham Hansen (Eikeland 75′), Reiten (Terland 84′); Hegerberg (Bizet Ildhusøy 75′)