L’allenatore spagnolo commenta la sconfitta della Spagna nella seconda partita dell’Europeo contro la Germania. Si tratta della prima sconfitta negli ultimi due anni. “Non abbiamo raggiunto l’obiettivo. Da un lato c’è il risultato, dall’altro il gioco. Due errori ti penalizzano. Abbiamo creato più di loro ma non abbiamo segnato. Siamo state penalizzate dagli errori. Nella seconda parte volevo una reazione più forte ma non è stato così. Dobbiamo guardare avanti, dobbiamo imparare da queste partite. E’ stata la partita che immaginavamo per quanto riguarda il gioco, l’intensità e il rendimento della squadra. Vado via contento”.
Jorge Vilda commenta anche le situazioni specifiche della partita: “Tutti pensavamo che avremmo appreso da ciò che era successo contro la Finlandia ma non è stato così. Dobbiamo imparare perché non accada di nuovo i goal a freddo in quanto condizionano tutta la partita. Ora bisogna pensare alla Danimarca. E’ chiaro, abbiamo il possesso palla, generiamo occasioni ma manca l’efficacia sotto porta. Contro la Danimarca abbiamo due risultati su tre: se non perdiamo siamo nei quarti di finale, ma il nostro obiettivo è vincere e abbiamo tre giorni per preparare questa partita.”
Sulla Germania: “Ottimizzano bene le loro occasioni, a volte le abbiamo dominate, se continuiamo così riusciremo a segnare. Non ho fatto le congratulazioni alle calciatrici perché non abbiamo vinto, erano arrabbiate, abbiamo meritato e dobbiamo trasformare questo sentimento in qualcosa di positivo. La debolezza della Germania è il reparto arretrato. Abbiamo provato con Lucia Garcia e Claudia Pina ma non ci siamo riusciti, penseremo la soluzione migliore per la prossima partita. Abbiamo fatto il doppio cambio al 70°, pensiamo alla prossima partita [non al quinto cambio non effettuato ndr]. Sono molto contento di come abbia giocato Laia Aleixandri con la maglia numero 6. E’ stata intensa nei duelli, non ha sbagliato i passaggi. Patri Guijarro già ha giocato nell’interno del campo, ha fatto bene, il centrocampo mi è piaciuto”.
E’ mancata quindi la realizzazione e probabilmente sarà Esther Gonzalez che tornerà a essere la 9 della Spagna nella prossima partita. Da valutare anche l’impiego di Amaiur Sarriegi che ha segnato tanto quest’anno. Sfortunata Lucia Garcia che ha sbagliato due reti.
Buon Europeo a tutti!