Delle 368 giocatrici che giocheranno nell’Europeo in Inghilterra, che sono già note dopo che le squadre hanno ufficializzato le loro liste finali (salvo gravi disgrazie o COVID-19), è la Juventus la squadra che contribuirà con più giocatori al torneo continentale ad Euro 2022.

La squadra transalpina avrà infatti 16 giocatori in Inghilterra. Le Juventine che hanno dominato la classifica italiana, vincendo lo scudetto, possiedono il cartellino anche delle giocatrici della: Svezia (Sembrat, Hurting e Nilden), Danimarca (Pedersen), Francia (Peyraud-Magnin), Olanda (Beerensteyn) e Islanda (Björk), queste ultime due sono sbarcate quest’estate ed ufficialmente dalla Juventus dal 1 luglio.

Secondi in classifica Barcellona e Bayern, a pari merito con 14 giocatori. Gli azulgrana possiede la maggioranza della lista in Spagna con nuovi rappresentanti: Hansen ed Engen (Norvegia), Rölfo (Svezia), Crnogorcevic in Svizzera, ed Bronzo che appena firmato in Inghilterra. Presenti anche Martens e Leila, ma quest’estate non sono state firmate rispettosamente da PSG e Manchester City.

La squadra bavarese ha sei giocatrici con una propria nazione, ed ha condiviso i riflettori in Germania con il Wolfsburg, con 13 giocatori, di cui giocano con la squadra tedesca.

Gli inglesi del Chelsea e dell’ Arsenal hanno contribuito ciascuno, ma solo quattro su dodici squadre, trovano spazio nella competizione.

Da notare che il campione d’Europa, l’Olympique de Lyon, contribuisce solo con una partita, cinque con la Francia , e che l’Eintracht Francoforte che è in testa (cinque con la Germania) davanti a potenze come Manchester City (10), PSG (9), Benfica (7 , tutti con Portogallo) o Manchester United (6).

Infine oltre ai 14 rappresentanti del Barcellona, ​​​​​​ci saranno più rappresentanti della Prima spagnola, mentre il Real Madrid avrà sette giocatori; Atlético, quattro, mentre Levante ne ha tre (uno con la Spagna) e Real Sociedad, una calciatrice.

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.