Una corsa al terzo piazzamento in Nations League in stand by ed un’andata disputata che ha già evidenziato la prima vincente tra due formazioni di livello: Francia e Svezia. Quest’ultime sono scese in campo venerdì 28 novembre con fame e spirito di squadra per l’obiettivo sopra citato; il percorso fino ad oggi?
Da una parte “Les Bleues”, reduci da una fase a gironi che ingloba 6 risultati utili consecutivi, una prima semifinale fronte Germania in difetto ed una in parità; dall’altra la Nazionale guidata da Peter Gerhardsson, forte di step iniziale, seppur non simil incisiva (tre le vittorie, due le parità – di cui una a reti bianche contro l’Italia e due cadute davanti alla Spagna).
Nello scontro del fine settimana, a spuntarla è stata la compagine transalpina, trascinata da Karchaoui (la francese si è presentata da dischetto per via di una chance su rigore colta al 45+3’) e Mbock Bathy (decisa a rimontare sul finale dopo il pareggio svedese); una serata al cardiopalma che – proprio per l’imprevedibilità dettata da diversi episodi – pone, ad ogni modo e solo momentaneamente, il dubbio su eventuali pronostici del ritorno atteso il 2 dicembre.
A commentare la prestazione positiva la capitana Griedge Mbock, a segno nei minuti in aggiunta prima del fischio finale: “Ci abbiamo creduto fino alla fine. A volte la perseveranza fa tanto e siamo riuscite a vincere all’ultimo secondo.
Per noi non è mai stato facile giocare contro una squadra di livello come la Svezia; anche in tale occasione è riuscita a metterci a dura prova con un pressing imponente, ma ce l’abbiamo fatta! Ora non dimentichiamo che c’è ancora un ritorno da giocare; andremo a casa loro e faremo di tutto per ripeterci!”.
Ai microfoni del canale ufficiale del club (FFF) spazio anche per Sakina Karchaoui, autrice del goal del vantaggio: “Abbiamo giocato un’ottima partita; nel primo tempo abbiamo avuto varie occasioni da sfruttare, nel secondo abbiamo avuto un pò paura ma alla fine siamo riuscite a prendere il controllo del gioco e terminare nel migliore dei modi. Fantastico per tutto il gruppo aver raggiunto questo obiettivo!”.
L’attesa è tutta per dicembre, mentre la finalissima tra Germania e Spagna è già stata confermata.






