Sonia Bermúdez ha annunciato, per la prima volta da commissaria tecnica della Spagna, l’elenco delle convocate per la semifinale di UEFA Nations League contro la Svezia. Tra i nomi spiccano due ritorni che segnano un momento storico per la Roja: Jennifer Hermoso e Mapi León.

Mapi León, difensore centrale del Barcellona, è stata una delle firmatarie del documento noto come “Las 15”, con cui un gruppo di calciatrici denunciava pubblicamente le criticità interne alla federazione spagnola. Alla base della sua lunga assenza dalla nazionale c’è il rifiuto di far parte di un sistema che, a suo giudizio, non tutelava i valori in cui credeva, mettendo a rischio la sua integrità personale. Avrebbe potuto diventare campionessa del mondo nel 2023, ma ha scelto di restare coerente con i propri ideali. La sua ultima partita con la Roja risale al 20 luglio 2022, nell’Europeo contro l’Inghilterra.

Ora, dopo più di tre anni, Mapi León torna a indossare la maglia della Spagna. Le parole di Sonia Bermúdez sono chiare: “La RFEF ha lavorato a lungo affinché Mapi potesse tornare e ha fatto tutto il necessario per renderlo possibile. Ci ha trasmesso grande emozione e voglia di vestire di nuovo la camiseta della Spagna” (La RFEF lleva mucho tiempo trabajando para que Mapi pueda volver y se ha dado todo para volver. Nos transmite que está ilusionada y que quiere volver a vestir la camiseta de España).

Accanto a lei, anche Jennifer Hermoso torna a far parte del gruppo. Attaccante del Tigres (Liga MX), Hermoso era stata esclusa dalla nazionale da Montse Tomé nel 2024, ufficialmente per motivi tecnici. Una decisione che aveva suscitato polemiche, soprattutto alla luce del suo coinvolgimento nella vicenda Rubiales. La sua ultima presenza risale al 25 ottobre 2024 contro il Canada.Bermúdez ha commentato così il suo ritorno: “Jenni è un talento puro. Può giocare come attaccante, come centrocampista. Non sarò certo io a scoprirla” (Jenni es talento, puede jugar en punta, interior yo no la voy a descubrir).

Parlando del nuovo corso della Roja, la CT ha voluto sottolineare l’importanza di guardare avanti: “Ripartiamo da zero. La cosa importante è che Jennifer Hermoso e Mapi León siano qui” (Empezamos de cero. Lo importante es que Jenni Hermoso y Mapi León están aquí).

Nonostante i legami di Sonia Bermúdez con la gestione targata Jorge Vilda e Luis Rubiales, la nuova CT sembra intenzionata a scrivere una pagina nuova per la nazionale spagnola, mettendo da parte ciò che è accaduto in passato e ripartendo due delle principali colonne della selezione e del calcio femminile.

Roberta Faramondi
Studentessa di Comunicazione, Culture e Tecnologie Digitali all’Università La Sapienza, con un forte interesse per il calcio, in particolare quello femminile, e per il mondo della comunicazione sportiva. Questo interesse si unisce al desiderio di contribuire attivamente alla diffusione e al cambiamento di questo sport, seppur da una posizione esterna al campo da gioco.