Quando: venerdì 27 giugno (20:00 CET)
Dove: Stadium Rzeszów, Polonia
Cosa: finale del Campionato Europeo UEFA Under 19 femminile
Il cammino verso la finale
Francia e Spagna sono state costrette a dare il massimo in semifinale, entrambe terminate ai supplementari. La Spagna, vincitrice del Gruppo B, ha dominato a Mielec, ma l’Italia ha vanificato la sua pericolosità offensiva per tutti i 90 minuti. Le sei volte campionesse hanno poi aumentato i ritmi: la subentrata Irune Dorado ha sbloccato il risultato al 3′ della ripresa, mentre Daniela Agote, Giocatrice del Torneo 2024, ha suggellato la vittoria e ha portato la Spagna alla quarta finale consecutiva.
La Francia ha vinto il Gruppo A e ha affrontato la sfida più difficile in semifinale, con il Portogallo che ha rimontato uno svantaggio di due gol e ha portato la gara ai supplementari fino al 3-3, ma il rigore di Mélinda Mendy al 113′ ha regalato alle transalpine la loro prima finale in sei anni.
Francia e Spagna si sono già incontrate in finale due volte, con una vittoria ciascuna. La Francia ha trionfato 2-1 nel 2016, mentre l’anno successivo la Spagna ha vinto 3-2 a Belfast.
Migliori marcatrici a Women’s EURO U19
4 Liana Joseph (Francia)
3 Maeline Mendy (Francia)
3 Ornella Graziani (Francia)
3 Marta Gago (Portogallo)
3 Weronika Araśniewicz (Polonia)
Statistiche
- La Spagna entrerebbe nella storia se vincesse la finale del 2025, conquistando il settimo titolo (record) e diventando la squadra più vincente in questa competizione.
- Quest’anno, la Francia ha portato in Polonia 14 giocatrici che avevano vinto l’Europeo Under 17 del 2023. Sei di loro hanno già segnato alla fase finale: Liana Joseph, Ornella Graziani, Chancelle Effa Effa, Mélinda Mendy, Landryna Lushimba Bilombi e Julie Swierot.
- Joseph ha eguagliato le migliori marcatrici della Francia alla fase finale U19, Louna Ribadeira (2022/23) e Melvine Malard (2018/19), con quattro gol.
- La Francia cerca di eguagliare Spagna e Germania con sei titoli.
Quando e dove si gioca la finale di Women’s EURO Under 19? Lo Stadion Rzeszow di Rzeszow (Polonia), ospiterà la finale venerdì 27 giugno alle 20:00 CET. In questo stadio, la Francia ha esordito con una vittoria per 3-0 contro la Svezia, per poi vincere il Gruppo A con un 2-1 sull’Italia alla terza giornata. La Spagna ha perso su questo campo alla seconda giornata, 1-0 contro i Paesi Bassi.