Credit: AIA

È intervenuto anche Franco Falvo, Responsabile della CAN 5: “Ringrazio il Presidente Antonio Zappi e tutto il Comitato Nazionale per avermi permesso di raggiungere Cascia e fare squadra coi Responsabili Galante e Scarpelli. Apprezzo come sempre la sinergia tra le Commissioni del Calcio a 5, è esemplare la visione d’insieme nel raggiungimento degli obiettivi stagionali. Tutti gli arbitri che vedo in questo raduno sono passati dalla nostra Commissione e sono orgoglioso dei risultati che avete raggiunto nel corso di questo raduno. Siete il fiore all’occhiello della nostra Associazione, e un esempio da diffondere in tutte le sezioni.” La presenza di Francesco Di Censo, Referente operativo per la Scuola di Formazione Dirigenti AIA, ha permesso agli arbitri di vivere una sessione di mental coaching: “Scrivere obiettivi chiari è il primo passo per crescere. Come il carbonio diventa diamante, anche voi vi siete trasformati grazie a sacrificio e impegno: l’organo tecnico regionale vi ha temprato, e la CAN 5 vi ha raffinati. Ora, siete dei gioielli nella vetrina più importante della CAN 5 Élite, il vostro compito sarà quello di resistere alle pressioni, gestire emozioni e interferenze, mantenere la concentrazione. Solo così potrete brillare come arbitri e leader, dentro e fuori dal campo”.

A chiudere lo stage di inizio campionato è tornato il Vice Presidente Vicario, Francesco Massini: “Non avevo dubbi sulla riuscita di questo raduno. Il Comitato Nazionale, con il sostegno diretto del Presidente, rinnova costantemente la propria attenzione al Futsal, con la volontà di seguire ogni aspetto con cura. Cercheremo di darvi sempre di più: il supporto costante del Settore Tecnico Arbitrale e, in modo diretto, del suo Responsabile Domenico Celi ne è la dimostrazione. Mai leveremo un solo centesimo alla base, e se qualche cialtrone, cercando di avvelenare i pozzi, dice il contrario, mente sapendo di mentire e sarà smentito dai fatti. Come ha già detto il Presidente Zappi, in apertura del raduno, è fondamentale lavorare di squadra, e io aggiungo dover remare tutti nella stessa direzione. Avete la fortuna di avere tra i migliori formatori al vostro servizio, e lo dovete sfruttare. Sono certo che sarà una stagione ricca di soddisfazioni per tutti, e che regalerà a ciascuno di voi il successo che merita.“

Il saluto finale di Angelo Galante, prima di congedarsi dagli arbitri, insieme ai Componenti Di Resta, Malfer e Zuanetti: “Sono stati tre giorni intensi di tecnica e formazione, vissuti con lo spirito che questa Commissione si attendeva, e che rappresenta la base della nostra voglia di crescere insieme. Un ringraziamento speciale va alla nostra squadra di arbitri internazionali: poter condividere con i colleghi, soprattutto i più giovani, l’esperienza maturata oltre confine è davvero inestimabile. Complimenti a Giovanni Zannola per la convocazione al Torneo Europeo UEFA Futsal Under 19, che si terrà in Moldavia tra circa un mese, e a Martina Piccolo, chiamata a rappresentarci nella prima Coppa del Mondo FIFA di Futsal femminile in programma nelle Filippine a fine novembre. È stato inoltre un piacere accogliere a Cascia la delegazione arbitrale sammarinese, composta dal Delegato UEFA Massimo Nanni e dall’arbitro internazionale Daniele D’Adamo, con i quali abbiamo potuto condividere prezioso know-how. Un sincero ringraziamento, infine, al Presidente AIA Antonio Zappi e al Vice Presidente Vicario Francesco Massini per la loro costante vicinanza, al supporto logistico della Segreteria AIA, Giuseppe Antonaglia e Alessandro Fagnani, e al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, Domenico Celi.”