Credit: AIA
Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi, in vista della terza giornata di Campionato, è stato ospite di Radio Kiss Kiss. Durante l’intervista si è parlato delle ultime novità tecnologiche, dall’announcement al Football Video Support, fino all’imminente sperimentazione della Refcam in occasione di Juventus-Inter in programma sabato. “Abbiamo dato la massima disponibilità alle innovazioni tecnologiche, nella consapevolezza che queste necessità comportano nuove professionalità – ha detto – Ci siamo quindi messi a disposizione di queste novità con grande impegno“.

Si è poi parlato dei riflessi del FVS anche nel rapporto con gli allenatori di Serie C “Un sistema che introduce di riflesso un elemento di collaborazione positivo” e per la Serie A del lavoro svolto per la crescita dei giovani “Stiamo investendo sui nuovi talenti, come testimoniano in questo inizio di Stagione Sportiva le numerose designazioni di giovani arbitri in partite importanti“.

In conformità ai protocolli redatti da FIFA e IFAB, già testati nel recente Fifa Club World Cup, la Lega Calcio Serie A maschile ha introdotto in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista del direttore di gara. Con Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’”Allianz Stadium” di Torino, c’è stato l’esordio italiano.