Nelle ore scorse è stato pubblicato il secondo episodio di ‘Regole di Vita’, il video podcast ideato da Net Insurance in collaborazione con FIGC e AIA. La puntata, dal titolo ‘Leadership e metodi di comunicazione’, vede protagonista l’arbitro internazionale Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno. “La comunicazione è indispensabile anche tra di noi -afferma Caputi- già dalla designazione cerchiamo di sentirci tra componenti della quaterna arbitrale e trovare, cosi, sintonia. Siamo protagonisti di gare dove c’è tanta pressione su tutti i componenti che scendono in campo, vogliamo dare il meglio per il bene di tutti. Quando sbagliamo e perchè in quel momento vediamo determinate cosi in quella maniera, ora con la tecnologia si possono rivedere anche alcuni errori”.
L’arbitro internazionale dal 2019, prima donna ad aver diretto una gara di Serie A maschile, ha poi aggiunto: “La figura dell’arbitro è sempre vista in modo particolare, noi non seguiamo un risultato sportivo ma che vengano rispettate le regole ed i principi di lealtà sportiva. Vogliamo essere riconosciuti come figure importanti all’interno del campo. Dobbiamo imporci come persone pronte a venire incontro agli eventi che possono svilupparsi in campo e fare, con i colleghi, una buona prestazione”.
Maria Sole Ferrieri Caputi poi continua: “Nelle situazioni critiche cerchiamo di essere sempre lucidi, sia con i capitani che con gli allenatori. Non accetto i dialoghi con altre figure, perchè spesso si crea confusione anche se sono sempre favorevole ad un dialogo giusto e costruttivo. I raduni servono anche a questo, facciamo chiacchierate con psicologi ed esperti del settore. Dobbiamo trasmettere sicurezza e tranquillità, allontanando il caos e non dobbiamo mai scomporci mai anche se il calore di uno stadio si fa sentire spesso“.






