Regalo sotto l’albero di Natale per Maria Sole Ferrieri Caputi che è stata incoronata come Miglior Arbitro Mondiale IFFHS Women’s 2025. Il premio assegnato ogni anno dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, nata nel 1984, è stato attribuito al fischietto della sezione arbitrale di Livorno che con 97 punti ha staccato di 4 lunghezze la collega francese Stephanie Frappart, vincitrice del 5 premi IFFHS (2019-2023), solo seconda nella classifica annuale nel 2025. A chiudere il podio, invece, la croata Ivana Martincic, con 67 punti, mentre in quarta piazza troviamo la svedese Tess Olofsson, con 22. Quinta, con 16 punti, la brasiliana Edina Alves mentre sesta, con 15, la messicana Katia Itzel Garcia. Settima posizione per un’altra italiana, ovvero, Silvia Gasperotti, con 13 punti, davanti alla namibiana Antsino Twanyanyukwa, con 12, mentre a chiudere la top ten, a pari merito con 11 punti, sono la svizzera Desiree Grundbachers e la marocchina Bouchra Kqrboubi.
Il Presidente dell’AIA Antonio Zappi ha riguardo ha affermato: “Una grande soddisfazione per tutto il movimento arbitrale italiano. Con Maria Sole Ferrieri Caputi viene premiata la professionalità e la qualità di una donna di talento che nel nostro Paese da diversi anni ha già scritto una pagina storica dell’AIA e della parità di genere arbitrale”.
Il numero uno dell’AIA ha poi aggiunto: “Unitamente ad i complimenti a Maria Sole mi piace peraltro sottolineare anche il settimo posto di Silvia Gasperotti, nell’auspicio che questi risultati possano trasformarsi in modelli positivi per incoraggiare altre ragazze di valore in un medesimo percorso e per scalare i gradini del successo con la stessa determinazione e professionalità”.






