Credit Photo: AIA - Associazione Italiana Arbitri
Prenderà il via da Ravenna con il prologo della PinkRANning l’undicesima edizione del Campionato italiano di corsa per arbitri sulla distanza dei 10km. La città romagnola sarà protagonista dell’avvio di stagione con una corsa che si svolgerà domenica 28 settembre 2025. Una corsa “in rosa”, ma aperta ad ambo i sessi. In questa occasione lo sport si unirà al sociale come già accaduto tante volte nel passato, con un messaggio chiaro. L’evento sarà infatti organizzato con il coinvolgimento dell’Associazione Linea Rosa e tutta la sua rete per lanciare un segnale forte nella lotta alla violenza contro le donne. Un evento di caratura nazionale pensato per utilizzare il canale del running come cassa di risonanza per un problema sempre più difficile da combattere e dunque da affrontare con ogni tipo di iniziativa.

Oltre ad AIL (Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie, Linfomi e Mielomi) e a Sport Senza Frontiere che saranno al fianco dell’Associazione Italiana Arbitri anche in questa Stagione Sportiva, la novità riguarda la presenza di Safilens, azienda che accompagnerà gli atleti in tutte le gare.
Essa produce e commercializza prodotti ottici e sarà al fianco degli arbitri in ogni tappa della RefereeRUN pronta a fare screening visivi e valutazioni a tutti gli arbitri e a coloro che vorranno avvicinarsi ad un’analisi approfondita.

Safilens per promuovere la propria immagine e la propria mission aziendale sui valori della promozione della cultura delle regole nello sport ha fornito per la manifestazione materiale tecnico e maglie e aiuterà l’AIA in tutta una serie di iniziative sul territorio. Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi: “Lo sport e, in particolare, la corsa e l’atletica leggera sono luoghi di valori positivi, spazio di lealtà e amicizia, palestra d’impegno e di crescita anche umana, oltre che fisica. Sono quindi davvero felice che riparta questo importante evento associativo, ormai una vera e propria tradizione dell’AIA”.

“La promozione del nostro movimento – ha proseguito il Presidente – e la ricerca di nuovi arbitri di promettenti potenzialità future deve sempre più essere effettuata anche nei luoghi dell’atletica e delle attività sportive di livello. Spero allora nella partecipazione attiva delle Sezioni e nel coinvolgimento diretto di tantissimi associati, perché far conoscere il nostro mondo ci avvicina sia alle persone che alle aziende e, raccontando un po’ della nostra attività e dei nostri valori, riusciremo a raccogliere talenti arbitrali nonché risorse economiche per sviluppare nuove iniziative”.

“Per Safilens questa partnership rappresenta un passo importante” ha sottolineato Massimiliano De Vita, Direttore Vendite Italia Safilens. “Crediamo fortemente che la salute visiva sia un valore fondamentale non solo per chi pratica sport ad alto livello, ma per ogni persona. Grazie alla collaborazione con l’AIA, saremo al fianco degli arbitri e di tutti i partecipanti agli eventi sportivi per promuovere una cultura della prevenzione visiva e contribuire al benessere oculare attraverso screening mirati. È un impegno che riflette la nostra missione: innovare e mettere la visione al centro della qualità della vita”.

Il calendario della stagione prevede poi una tappa della RefereeRUN ad Arezzo il prossimo 26 ottobre all’interno della Maratonina della città toscana. Si proseguirà ad Assisi il 23 novembre con la San Francesco Marathon per concludere l’anno 2025 il 31 dicembre a Roma con la WeRunRome. Tutte le gare hanno aperto le iscrizioni per gli arbitri, si trovano ai link sotto tutte le informazioni.  Il prossimo mese saranno rese note le tappe del 2026 fino alla finale del 31 maggio a Porto San Giorgio (FM) con la Run&Smile.