Nei giorni scorsi l’Associazione Italiana Calciatori ha comunicato che è aumentato il massimale per il Fondo di Solidarietà, stabilito per garantire una protezione adeguata ai lavoratori in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, che passa da 75 a 125 mila Euro lordi. Si tratta di un’importante notizia che riguarda i calciatori di Serie B e quelli di Lega Pro oltre che alle calciatrici di Serie A Women. Per la stagione sportiva in corso, in deroga all’attuale massimale previsto dall’art. 21 dello Statuto, è stato deliberato dall’Assemblea e dal CdA del Fondo di Solidarietà di consentire la presentazione di domande di contribuzione anche superiori al tetto previsto di 75.000 Euro e fino ad un massimo di Euro 125.000.
Potranno effettuare domanda i calciatori e calciatrici tesserati con società colpite da un provvedimento di revoca o di decadenza dalla affiliazione o di esclusione o non ammissione al Campionato di competenza. Dal contributo, inoltre, dovrà essere detratto quanto già percepito dall’atleta beneficiario nel corso della stagione sportiva a cui si riferiscono le somme richieste nonché quanto eventualmente percepito in forza di altri contratti di diritto sportivo nella stagione sportiva di riferimento.
Per quanto riguarda i campionati dilettantistici, inoltre, ai titoli di coda sono giunti i termini di trasferimenti e chiusura del contratto, e relative le liste di svincolo aperte il primo dicembre che si chiuderanno il 18 dicembre. Nel calcio a 5, invece, tale date andranno dal 2 gennaio prossimo sino al 2 febbraio.






