Credit Photo: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Si è insediato il Comitato tecnico-scientifico previsto dall’articolo 3 del Protocollo d’intesa siglato il 3 giugno 2025 tra l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e l’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Nella sede AIC, hanno avviato i lavori del Comitato i rappresentanti di entrambe le istituzioni: per Inail il Dott. Patrizio Rossi, la Dott.ssa Lucia Broccoli e la Dott.ssa Chiara La Russa; per AIC l’Avv. Fabio Giuseppe Poli, il Dott. Raffaele Gragnaniello, il Dott. Enrico Castellacci (presidente nazionale Associazione dei medici del calcio italiani).

 

L’incontro, che ha avuto l’obiettivo di definire le attività da intraprendere e le priorità di intervento che guideranno le azioni del Comitato nei mesi successivi, ha evidenziato due linee strategiche per il comune lavoro che INAIL e AIC porteranno avanti con questo Comitato: lo studio ed il monitoraggio del fenomeno infortunistico e tecnopatico nel calcio professionistico; la promozione della salute e la prevenzione sanitaria finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza lavorativa dei calciatori.  I lavori proseguiranno nei prossimi mesi.

L’Associazione Italiana Calciatori esprime vicinanza e cordoglio a Matthias Verreth per la tragica scomparsa del figlio di appena un anno. Alla famiglia del calciatore del Bari le più sentite condoglianze e l’abbraccio dei calciatori in questo momento di particolare dolore.