Si è giocata questa mattina a Roma la prima edizione della “Partita della Parità e del Rispetto”, iniziativa organizzata dall’Associazione Calciatori insieme ad Amnesty International Italia, Usigrai, Assist, Uisp, con la collaborazione di Cospe e Unar.

La partita è stata l’occasione per ribadire l’impegno di tutte le associazioni sul tema dei diritti, della parità contro ogni forma di violenza e discriminazione, in vista anche della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Tante le personalità presenti della politica, dello spettacolo, del giornalismo e dello sport, con una delegazione AIC guidata dal Presidente Umberto Calcagno che, sceso in campo, ha voluto presenziare in prima persona all’evento.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla prima edizione di questa iniziativa” – ha detto Calcagno – “un’ottima occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di discriminazione e continuare a supportare con forza l’articolo 3 della nostra Costituzione, perché ci sia davvero un’uguaglianza sostanziale, libera da ambiguità e pregiudizi”.

Alla partita, raccontata dalla voce inconfondibile di Riccardo Cucchi, hanno anche preso parte le tre calciatrici afgane accolte in Italia, che con la loro presenza hanno voluto sottolineare quanto sia importante tenere sempre accese le luci sul loro paese e su tutto il popolo afgano.

“L’Associazione Italiana Calciatori” – ha concluso Calcagno – “continuerà a supportare iniziative di questo tipo e la presenza delle tre calciatrici afgane a questa partita dimostra come lo sport possa essere il più grande mezzo di inclusione e ci possa aiutare a superare tutte le barriere, essere un veicolo di pace e solidarietà”.

Credit Photo: AIC – Associazione Italiana Calciatori