La prima uscita ufficiale di Gian Loris Rossi sulla panchina Blucerchiata termina con una sconfitta. Sampdoria-Milan termina 1-2, ed è un risultato che premia le Rossonere, che in quanto hanno la rosa più della Poule Salvezza, riescono a portare a casa tre punti preziosi. La squadra di Corti ora ha tre punti in più delle rivali Nerazzurre. Farà storcere il naso, ma con il format della Poule può succedere, specialmente con questi valori in campo.

Il nuovo tecnico ritrova Tatiely Sena per l’attacco, e rischia (con successo) la carta Talia DellaPeruta dal primo minuto. Per il resto, nessuna alterazione: Tampieri occupa il suo solito posto tra i pali, ben protetta da Oliviero, Pisani, Re e De Rita; a centrocampo, Giordano, Benoît e Schatzer; davanti, Baldi, e appunto l’Italo-americana e la Brasiliana.

L’avvio Doriano è buono, con un palo colto dopo 2 minuti, e una gran parata di Giuliani sulla conclusione di Baldi da fuori area al 9′. Al 22′ ci riprova l’esterna offensiva, con il tiro che termina accanto al palo destro, e poi la squadra genovese è costretta a difendersi dagli attacchi rossoneri, che costringono Tampieri agli straordinari, ma poi al 45′ la difesa si arrende. Dompig sfrutta il fisico liberandosi di Oliviero e Pisani, evita il portiere, e sull’appoggio all’indietro trova la rete decisiva di Dubcová, che sblocca il match.

Ad inizio ripresa, Ijeh raddoppia di testa su un traversone di Bergamaschi e di fatto chiude il match. Le Blucerchiate si riportano in attacco, e trovano maggior convizione dalla rete del 2-1 di Talia DellaPeruta, che in diagonale riapre parzialmente la contesa su servizio di Tatiely Sena. Segue un salvataggio di Re sulla linea sul tentativo di Asllani, ed è poi Oliviero ad andare vicinissima al gol, cogliendo la traversa con un traversone dalla sinistra. Seguono due buone parate di Giuliani sui tentativi di Pisani e Tori DellaPeruta (subentrata nella ripresa), ma proprio nel momento migliore per le Sampdoriane, Ijeh scappa in contropiede su servizio di Mascarello – di gran lunga la migliore in campo della gara – e timbra il 3-1 che chiude il match.

Seconda sconfitta consecutiva per la Sampdoria dunque in questa Poule Salvezza, mentre il Milan sta replicando quanto fatto dal Sassuolo un anno fa.

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero, Pisani, Re, De Rita (88′ Nagy); Giordano (79′ Cuschieri), Benoît (88′ Fallico), Schatzer; Baldi (69′ To. DellaPeruta), Ta. DellaPeruta (69′ Brustia), Tatiely Sena. All.: G. L. Rossi

MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Piga, Mesjasz, Guagni (82′ Soffia); K. Dubcová, Mascarello (82′ Rubio Ávila), Cernoia (71′ Laurent); Asllani (60′ Vigilucci), Ijeh, Dompig (82′ Marinelli). All.: D. Corti

Marcatrici: 45′ Dubcová (M), 47′ Ijeh (M), 49′ Ta. DellaPeruta (S), 80′ Ijeh (M)

Ammonizioni: 53′ Baldi (S), 54′ Bergamaschi (M), 61′ De Rita (S), 74′ Mascarello (M)

Arbitro: Manedo Mazzoni di Prato (PO)

Note: recupero pt 0′, st 4′