Photo Credit: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Lo scorso 14 agosto la Freedom ha avuto la grande occasione di giocare un match importante contro il Genoa neopromosso in Serie A. L’amichevole contro il Grifone, disputatasi a Roccavione – dove le cuneesi sono in ritiro a preparare la stagione – è terminata con il punteggio di 2 a 2.
Un pareggio contro una squadra che prenderà parte alla massima serie italiana è sicuramente motivo di orgoglio per le biancoblù, andate a segno con Sofia Pasquali, la calciatrice che la scorsa stagione ha segnato il maggior numero di gol per la squadra, e la nuova arrivata Ella Kaabachi con una magia su punizione.
Pare proprio che le nuove arrivate si siano già ambientate al meglio, e il tecnico ha dato una chance dal primo minuto a ben otto calciatrici approdate a Cuneo in questa finestra di mercato. Dello zoccolo duro sono invece scese in campo Silvia Zanni, Raffaella Giuliano e Sofia Pasquali.

«Sono molto contento, soprattutto dell’atteggiamento che hanno avuto tutte le ragazze, anche quelle che sono scese in campo nel secondo tempo. Era quello che volevo vedere: l’atteggiamento giusto, una squadra aggressiva, una squadra che non molla mai, una squadra che gioca a calcio. Siamo contenti del risultato, della prestazione. Abbiamo anche fatto due gol, quindi la strada è questa, andiamo avanti così», ha dichiarato il tecnico della formazione piemontese al termine della partita. La Freedom non è riuscita a tenere il risultato e il Genoa ha acciuffato il pareggio, ma le biancoblù hanno dominato la gara per buona parte dei novanta minuti.

«Mi aspettavo sicuramente questo tipo di mentalità, perché fin dal primo giorno ho visto queste ragazze cariche, vogliose di lavorare, di crescere e di fare bene. Da un lato ero sicuro che oggi sarebbe venuta fuori una buona prestazione, quindi andiamo avanti così, sono molto contento. Certo, c’è sempre da migliorare, siamo qui per questo», ha commentato De Martino. Soddisfatto delle sue ragazze, il tecnico della Freedom aveva preparato la gara nei minimi dettagli per disputare una partita di alto livello contro il Genoa, e il pareggio è un risultato che conferma l’ottima preparazione della squadra.

Il tecnico ha dunque affermato che una vittoria maturata con questa prestazione è un fattore molto importante che aiuta le ragazze a trovare una certa fiducia, ma «Adesso ci godiamo questi due o tre giorni di riposo, e poi rientreremo più cariche di prima.» Dopo una meritata pausa di qualche giorno, le biancoblù torneranno a Roccavione ad allenarsi per preparare la stagione, che partirà in tempi brevi.

La Freedom comincerà la sua stagione in Serie B il prossimo 7 settembre in casa del Cesena a partire dalle ore 15. Sarà subito un test importante contro una formazione che la scorsa stagione ha saputo dire la sua. Per le ragazze di Mister De Martino la stagione parte subito in grande, e tre punti in trasferta metterebbero subito in discesa dal punto di vista emotivo il cammino nella serie cadetta, anche in vista della Coppa Italia contro il Bologna in programma il prossimo 20 settembre.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.