L’Ancona Respect è uno di quei club rimasti fermi per la mancata ripartenza dei rispettivi campionati regionali. Il team biancorosso, reduce da un torneo di Eccellenza marchigiano, lo scorso 3 maggio ha svolto un test amichevole con la sua Under 15, dopo ben 14 mesi dall’ultima gara, contro l’Alma Juventus Fano. Domenica scorsa, invece, in campo oltre alle giovani dell’Under 15 a tornare sul manto erboso è stata anche la prima squadra delle doriche. Questo il comunicato diramato a riguardo dal club anconitano presieduto da Silvana Pazzagli.
Il gioco del calcio è da sempre uno dei più amati al mondo. Con il passare degli anni anche quello femminile ha assunto un’importanza sempre più grande.
 Domenica, abbiamo voluto tracciare la linea del via per ripartire, con l’attività con le altre società, dopo mesi di soli allenamenti interni con le nostre bambine, ragazzine, giovani e meno giovani. Attività indispensabili per mettere a valore tutto lo sforzo fatto in questo lungo e difficile periodo e per ricollocare sul palcoscenico il calcio femminile, contro ogni discriminazione.
Nella giornata di domenica, nella nostra splendida cornice casalinga, abbiamo svolto due allenamenti congiunti, grazie alla partecipazione di altre due società dedite al calcio femminile: la U.S. Recanatese con la nostra under15, e la San Marino Academy con la nostra prima squadra, con la speranza di poter ricontrarci presto e ricominciare i nostri rispettivi campionati!
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.