Nelle ultime sei stagioni con l’impulso del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti, insieme a tutto il Consiglio, alla LND e alle società, il beach soccer si è evoluto costantemente. Un aspetto che il Coordinatore Roberto Desini ha voluto sottolineare: ”Si sta per concludere una stagione che ha perfezionato il format e scoperto nuove location perché uno sport dinamico come il beach soccer ha bisogno di migliorarsi costantemente grazie ad una gestione condivisa e propositiva. Tutte le finali si giocheranno a Cirò Marina insieme alla Serie B ed ai Play Off, il modo migliorare per creare un evento che catalizzi l’attenzione nazionale. Una location scelta non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto per la professionalità, la capacità organizzativa e lo spirito di collaborazione dimostrati dall’amministrazione comunale nei cinque anni di lavoro in sinergia con la LND. Sono certo che offriremo al pubblico uno spettacolo unico”.
Il Presidente Saverio Mirarchi ha sottolineato l’incidenza della Calabria sportiva nel beach soccer LND:”Con orgoglio e soddisfazione ci apprestiamo ad ospitare in Calabria l’evento di punta del beach soccer Lega Nazionale Dilettanti. Ringrazio l’Amministrazione di Cirò Marina che dopo aver brillantemente organizzato negli ultimi cinque anni tutti i format delle tappe si appresta ad ospitare le migliori squadre di tutte le categorie, maschili, femminili e giovanili, in un evento che da tempo è entrato di diritto nell’eccellenza del calcio della LND. Sono certo che sarà una settimana spettacolare, la gente si divertirà e la passione calabrese sommergerà gli spalti e il Villaggio Q8 per una vera e propria festa dello sport”.
Il Sindaco Sergio Ferrari, assente per improrogabili impegni istituzionali, ha voluto inviare un messaggio andando dritto al cuore del significato dell’evento:” Sono certo che sarà una grande festa di sport e di comunità per Cirò Marina. Siamo orgogliosi di ospitare, dal 2 al 9 agosto, un evento sportivo di rilievo nazionale come le Finali del Beach Soccer, che si svolgeranno nella suggestiva cornice della Beach Arena in Via Torrenova. Questa manifestazione rappresenta per Cirò Marina non solo un’occasione di spettacolo sportivo di altissimo livello, ma anche un’opportunità concreta per valorizzare il nostro territorio, promuovere il turismo sportivo e mostrare a tutti l’accoglienza e la vitalità della nostra comunità. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento agli organizzatori, alle squadre partecipanti, alle autorità sportive, ai volontari e a tutti coloro che, con impegno e dedizione, stanno lavorando per il successo dell’evento. È grazie a questa rete di collaborazione che Cirò Marina può ambire a ospitare eventi di tale prestigio. Invito cittadini, famiglie e visitatori a partecipare numerosi. Saranno giornate di sport, passione e condivisione che renderanno ancora più viva la nostra estate. Viva il Beach Soccer, viva Cirò Marina!”.
Le parole del Sindaco hanno trovato riscontro nell’intervento di Ferdinando Alfì:” Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia riposta dalla LND a Cirò Marina. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Lega Nazionale Dilettanti per aver scelto Cirò Marina come sede delle Finali nella nostra Beach Arena. Questa decisione rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e conferma la credibilità e il lavoro svolto negli ultimi anni per rendere la nostra città un punto di riferimento per lo sport, in particolare per le discipline che valorizzano il nostro splendido litorale. La fiducia accordata dalla LND è uno stimolo a fare sempre meglio, e rafforza la nostra convinzione che eventi di questa portata possano generare valore non solo sportivo, ma anche turistico, economico e sociale per il territorio. Rinnovo il nostro grazie al Presidente Giancarlo Abete e al Coordinatore Roberto Desini e all’intera dirigenza LND e a tutti coloro che, con professionalità e passione, contribuiscono a portare avanti questo importante progetto sportivo.”
Gennaro D’Isanto ha illustrato il ruolo di Q8 e tutte le sue sfaccettature nel rapporto di partnership con il beach soccer: “Siamo giunti alla fine del Campionato di Beach Soccer 2025, e ribadisco l’orgoglio e la soddisfazione di Q8 di essere Main Title Partner di questo fantastico torneo. E’ stato un lungo viaggio lungo le coste italiane, e come non concluderlo in uno dei territori più belli della nostra penisola come la Calabria, che rappresenta per Q8 una Regione molto importante. Qui la nostra presenza si traduce ogni giorno in vicinanza concreta alle persone, attraverso una rete capillare di stazioni di servizio. Inoltre Q8, qui come in tantissime altre località balneari italiane, è impegnata in azioni concrete per la tutela dell’ambiente marino regionale. Basti pensare al progetto Q8 Sailing for Change, in collaborazione scientifica con LifeGate, con cui abbiamo e stiamo distribuendo degli innovativi kit di pulizia per gli sversamenti accidentali di idrocarburi in mare, e al nostro coinvolgimento nell’iniziativa di FIPSAS Pulispiagge e Pulifondale. Sostenere il torneo, che in questa occasione assegnerà i titoli di tutte e tre le competizioni principali, significa per noi promuovere lo sport come momento di aggregazione e valorizzazione del talento. Per questo, alle squadre finaliste, saremo felici di assegnare anche un premio in qualità di Main Title Partner, il “Premio Q8 – Energia Positiva!”
Salvatore D’Augello ha dichiarato:” Ospitare per la prima volta in Calabria le Finali Scudetto del Campionato, da calabrese non può che inorgoglirmi. Da cinque anni Cirò ospita almeno un evento ufficiale. Un aspetto che mi rende fiero perché questo sport valorizza le ricchezze della Regione, fa conoscere e apprezzare a tutta l’Italia il patrimonio culturale e naturalistico, gli usi e costumi, l’enorme potenziale che il nostro territorio può offrire. Chi prova un forte senso di appartenenza per la propria terra può capire la ricaduta positiva che comporta, sotto tanti aspetti, l’organizzazione di un evento nazionale di beach soccer. Questa tappa del circuito ufficiale ospita ben trenta squadre. Se pensiamo alle famiglie ed ai tifosi che visiteranno il nostro territorio ci rendiamo conto della forza di questo sport, della capacità di aggregazione e il ruolo di volano per il turismo sportivo. Un augurio a tutti i partecipanti, che possano esprimersi al massimo divertendosi, con correttezza e Fair Play”.
Presenti alla conferenza stampa anche il Consigliere del Comitato Regionale LND Calabria Pino Talarico, il Delegato di Crotone Silvio Còmito.






