Credit: Debora Braga

Il Futsal Pescara è una delle squadre di vertice del calcio a 5 italiano. Il team abruzzese, guidato da Dudu Morgado, è attualmente al primo posto della classifica di Serie A ed ancora in corsa per la vittoria della Coppa Italia. Gli ultimi mesi dell’annata 2022-2023 saranno quindi cruciali per il quintetto adriatico, miglior difesa del torneo, che proverà a aggrapparsi anche alle giocate di Ana Soldevilla. Abbiamo raggiunto la forte classe 1992 nata in Spagna, ex Real Statte e Lazio, per qualche battuta sulla stagione in corso:

“Questo, a mio avviso, è uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. È vero che siamo 4 squadre lassù praticamente dalle prime giornate ma questo non vuol dire che affrontare il resto delle squadre sia facile. Ci sono tante formazioni ben attrezzate, con un bel gioco, tanto grintose e se non entri concentrata in campo ogni domenica, qualunque squadra ti può mettere in difficoltà, al di là di quello che la classifica dice”.

Sarebbe stato difficile aspettarsi all’inizio anno una stagione così regolare non solo a livello di risultati ma soprattutto a livello di prestazioni. Siamo consapevoli che finora è stata una stagione perfetta ma è pure vero che quanto fatto fino a questo momento non conta praticamente nulla. Dobbiamo dimostrare questa continuità e questa solidità d’ora in poi, nei momenti e nelle gare che veramente contano.
Lavoriamo tanto sulla difesa.  Il mister ci chiede sempre una pressione altissima che ci permette di recuperare tanti palloni in prima linea. C’è il rischio di prendere il pallone alle spalle ma sappiamo d’essere ben coperte in porta”.

“Con il Pelletterie è stata una gara molto più difficile di quanto possa sembrare dal risultato. Loro si sta dimostrando ogni domenica di essere una delle rivelazioni del campionato. Hanno un gioco tanto fisico e stanno mettendo in difficoltà tutte le squadre. Il primo tempo è stato tiratissimo, con occasioni per tutt’e due le parti. Nel secondo tempo la lunghezza della nostra rosa e la concretezza sotto porta hanno fatto la differenza. Con la Vis Fondi, invece, sarà una partita più complicata di quanto possa sembrare in termini di classifica. Loro sono già retrocesse ma vincere contro la capolista potrebbe essere una bellissima soddisfazione e ci proveranno in ogni modo. Noi dobbiamo entrare concentrate non sottovalutare l’avversario e fare la nostra gara, provando a portare i 3 punti a casa facendo una bella prestazione. Manca poco alla Final Four di Coppa Italia e dobbiamo arrivarci nel miglior modo”.

“Per me sicuramente finora non è stata una stagione facile, qualche problema fisico di troppo che non mi ha permesso di mantenere una continuità. Per fortuna sembra di averli lasciati alle spalle. Ce la sto mettendo tutta per arrivare alla fase cruciale della stagione nelle migliori condizioni possibili e poter essere sempre pronta ad aiutare le mie compagne.
Dobbiamo continuare a lavorare come  stiamo facendo finora senza pensare troppo in là. Un punto a nostro favore penso possa essere la lunghezza della nostra rosa, che ci permette non solo di poter fare rotazioni, in continuazione durante le gare, ma anche di allenarci intensamente durante tutta la settimana.
Le tre finali perse l’anno scorso ancora bruciano e non vediamo l’ora di avere l’opportunità di rifarci. Si potrà vincere o perdere ma una cosa è sicura, il Pescara lotterà fino alla fine”.