Prima sconfitta casalinga per il Tikitaka, le giallorosse perdono il big match contro il Bitonto che si impone con un risultato netto di 7-3. Le leonesse fanno la voce grossa e si prendono la testa della classifica in solitudine, un brutto colpo per le ragazze di Cely Gayardo finora imbattute. Molti errori per le padrone di casa che hanno condizionato il risultato, brave e ciniche ad approfittarne le attaccanti pugliesi. Al ritorno dalla pausa natalizia la squadra di Francavilla ritroverà il Verona in campionato, in attesa di recuperare la sfida con il Falconara, mentre il Bitonto affronterà in casa il Kick Off. Ricordiamo che Tikitaka e Bitonto si daranno a breve di nuovo battaglia nei quarti di finale di Coppa Italia.

La Gara: Apre le danze il Bitonto con un gran tiro di Renatinha dalla distanza.  Tuttavia, il vantaggio delle ospiti dura appena 26 secondi, perché risponde presto Vanin con un destro potente. Ma la serata giallorossa prende una piega complicata, quattro le reti avversarie che portano Vanin e compagne a ridimensionare le loro aspettative sulla gara. Prima con Mansueto, poi Lucileia che sradica la sfera dai piedi di Tampa e triplica il vantaggio delle baresi. Successivamente con Diana Santos e, poi, la doppietta personale di Mansueto, la quale approfitta di una difesa un po’ distratta che le permette di portare il Bitonto sul 5-1, ora difficile da ridimensionare. Gayardo tenta il tutto per tutto con il portiere in movimento impersonato da Leti Cortés. Alla fine le abruzzesi accorciano con Bettioli. Finale di primo tempo da brividi con il pallone che rotola solo verso la porta vuota del TikiTaka, ma la sirena suona appena in tempo e sventa il pericolo. Il Bitonto domina sulle compagne di vetta e continua a dimostrarlo. Al 6’ 18” Duda provoca il rigore, che Lucileia trasforma nella sesta rete. Ma, ancora affamate, dopo appena 17 secondi le pugliesi rincarano la dose: Renatinha vince il duello con Pezzola e con lo scavino supera Duda. Il TikiTaka prosegue con la tattica del portiere in movimento, che dà qualche soddisfazione: nel finale arriva infatti il gol di Xhaxho. Finisce così, 3-7, il Bitonto supera il TikiTaka e vola momentaneamente in solitaria sulla vetta alla classifica.

TIKITAKA FRANCAVILLA-BITONTO 3-7 (2-5 p.t.)
TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Tampa, Bettioli, M. Pezzolla, Santangelo, Xhaxho, Zinni, Martìn Cortes, Prenna, Ruggieri, Merlenghi. All. Gayardo

BITONTO: Castagnaro, Santos, Cenedese, Renatinha, Lucileia, Nicoletti, C. Pezzolla, Divincenzo, Mansueto, Pernazza, Errico, Tempesta. All. Marzuoli

MARCATRICI: 4’12” p.t. Renatinha (B), 4’40” Vanin (F), 7’18” Mansueto (B), 8’03” Lucileia (B), 11’20” Santos (B), 13’54” Mansueto (B), 16’43” Bettioli (F), 6’18” s.t. rig. Lucileia (B), 6’35” Renatinha (B), 16’40” Xhaxho (F)

AMMONITE: Duda ( F)

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Angelo Bottini (Roma 1) CRONO: Luca Di Battista (Avezzano)