Credit Photo: Divisione Calcio a cinque

Con una nota ufficiale della UEFA alla FIGC, è stato certificato il riconoscimento “Uefa Futsal B” che da ora in avanti sostituirà quelli che erano i ‘corsi per allenatore di calcio a cinque’. Cambierà quindi denominazione e con la qualifica UEFA Futsal B – così come con l’abitazione da ‘Allenatore di calcio a cinque’ – si potranno allenare in Italia tutte le formazioni ad eccezione di quelle partecipanti ai campionati maschili di Serie A e Serie A2.

“Il programma didattico non verrà modificato” si legge nella nota ufficiale della FIGC, “così come le lezioni si terranno sempre localmente, su base regionale: ciò che comporta questa nuova qualifica è il fatto che viene riconosciuta a livello europeo”.

Un passo importante, sottolineato anche dal Presidente del Settore Tecnico della FIGC Demetrio Albertini: “Come Settore Tecnico siamo molto attenti a tutte le realtà che compongono il mondo calcistico italiano, cercando di dare sempre nuovi sviluppi alla nostra didattica. Il futsal si inserisce perfettamente su questa nostra linea programmatica, in un continuo processo di contaminazione tra tutte le parti. Con il via libera che abbiamo avuto dalla UEFA, si apre una nuova stagione per gli allenatori di calcio a cinque, che ora potranno avere una qualifica valida a livello europeo: si tratta di un riconoscimento per il nostro lavoro, conforme ai massimi standard UEFA, e che soprattutto apre a nuovi scenari e nuove opportunità per tutti i tecnici di calcio a cinque”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca: “Abbiamo fatto un lavoro importante come Divisione al fianco del Settore Tecnico nel riuscire ad ottenere questa qualifica, il cui percorso era stato preparato da diversi anni. Un passo importante per dare una dimensione più forte al percorso formativo, le cui dinamiche sono adesso fortemente attenzionate dal Settore Tecnico per avere una maggiore vicinanza a tutto il movimento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here