In questi giorni il portale Futsalplanet ha dato il via alla 26ª edizione dei premi annuali dedicate a svariate categorie del calcio a 5. Pubblicate le nominations per i Jako Futsal Awards 2025, che vedranno svelate il 7 gennaio le proprie vincitrici.

Tra i migliori 10 club femminili al mondo è stato inserito l’Okasa Falconara. Il quintetto marchigiano ha strappato la nominations grazie alla vittoria del campionato 2024/2025, oltre alla conferma tra le formazioni di vertice del futsal italiano anche in questa stagione.  Nei miglior arbitri dell’anno è stata inserita Martina Piccolo, direttore di gara italiano tra le più gettonate nel futsal. La classe ’88 nata a Cittadella ha cominciato ad arbitrare nel 2011 e dalla stagione 2018/19 è nell’organico CAN 5. Per Martina, della sezione di Padova, è internazionale del 2023 ed è stata protagonista del Mondiale nelle Filippine.

Gioca in Italia da una vita, invece, la brasiliana Débora Vanin, in forza da due stagioni alle lucane del CMB, menzionata per la palma di miglior calcettista del mondo del 2025. La classe 1995 ha giocato quattro campionati con le lombarde della Kick Off, da inizio 2018 sino al giugno del 2021, per vestire per tre stagioni la casacca delle marchigiane del TikiTaka. Nei giorni scorsi era stata inserita tra le coach migliori di club anche Giulia Domenichetti dell’Okasa Falconara, campione d’Italia. La classe ’84 vanta esperienze in panchina sia nel calcio femminile, tra A e B, che nella Serie A di futsal, tra Montesilvano e Falconara, e nel 2016 ha esordito da calcettista nella Nazionale Calcio a 5, diventando la prima donna in assoluto ad aver indossato la maglia della Nazionale italiana sia nel calcio che nel futsal.
Tre le giovani Under 23 in mostra,1 invece, c’è Greta Ghilardi che ha iniziato il 2025 con la Kick Off per poi passare in estate al Bitonto. La lombarda, che ha segnato 10 reti in Serie A in questo scorcio di stagione, si è messa in evidenza anche ai Mondiali nelle Filippine con la maglia della Nazionale, timbrando il cartellino due volte.  Tra i pali, invece, spera di essere incoronata come miglior numero uno del mondo del 2025 Ana Sestari. La la classe ’96 ex Pescara, perno della Nazionale, ha iniziato l’annata con il Falconara, con il quale ha alzato lo scudetto, per poi passare in estate alla Women Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here