Il 23 novembre 2025 è un giorno che difficilmente si dimenticherà nel panorama del futsal femminile italiano. La Nazionale della selezionatrice Francesca Salvatore fa il suo esordio ufficiale nel primo storico Mondiale in rosa del calcio a 5. Le Azzurre, infatti, saranno opposte al Panama nella prima giornata del gruppo D, che comprende anche Brasile ed Iran, opposti nell’altro match del raggruppamento. Sul parquet oggi anche il girone C con i match tra Giappone e Nuova Zelanda e quello tra Portogallo e Tanzania.
Hanno già rotto il ghiaccio le altre otto squadre inserite nella manifestazione in svolgimento a Manila, nelle Filippine. Nel gruppo B, ieri, successi per la Spagna che ha regolato 5-2 la Thailandia, con le spagnole avanti 3-2 all’intervallo e la Colombia che ha piegato 2-0 il Canada, con una rete per tempo. Venerdì all’esordio, invece, l’Argentina ha portato a casa l’intera posta in palio battendo per 6-0 il Marocco, con 4 reti di scarto a fine primo tempo, stesso risultato con il quale la Polonia ha avuto la meglio sulle padrone di casa delle Filippine, con le polacche a segno due volte nella prima frazione e quattro nella ripresa.
Dopo le prime tre giornate le migliori due classificate per ogni girone approderanno ai quarti di finale, con le squadre che avanzeranno dal raggruppamento dell’Italia che se la vedranno con quelle del gruppo C con Portogallo e Giappone come candidate ad avanzare nel torneo. La vincitrice verrà svelata, invece, nella finale del 7 dicembre.