DAL SOGNO ALLA REALTÀ – 10 anni di storie, speranze, sogni. Era, infatti, il 25 giugno del 2015 quando le Azzurre giocarono la prima partita della loro vita nella famosa “Notte Magica del Pietrangeli”: 5-0 all’Ungheria davanti a 4000 persone. Quel che sarebbe successo da lì in poi, allora non era neanche immaginabile. Ma una prima ipotesi concreta si è materializzata a dicembre del 2022, durante il Consiglio FIFA tenutosi a Doha, in cui si approvava la creazione di una nuova “FIFA Futsal Women’s World Cup”. È a quel punto che la kermesse iridata ha rapidamente preso forma e quella Nazionale che 10 anni fa regalò la prima gioia della sua storia, ora continuerà ad emozionare nell’imminente Coppa del Mondo, la prima al femminile.

IL GIRONE D – Le Azzurre, che hanno staccato il pass di qualificazione lo scorso 20 marzo nell’Elite Round di Montesilvano, esordiranno nel Gruppo D: domenica 23 novembre (alle ore 10 italiane) la prima contro il Panama, mercoledì 26 la sfida col Brasile (ore 13.30) e chiusura sabato 29 (ore 10) contro l’Iran. C’è chi l’ha già rinominato il “girone della morte” e questo soprattutto per la presenza di una Seleçao con tanta “Italia”: da capitan Taty, a Vanin, Tampa, Diana Santos e Lucilèia, che della Canarinha è l’”artilheira”. Ma le Azzurre – che non prenderanno sottogamba neanche le altre due Nazionali, l’Iran in particolare – conoscono le insidie. E conoscono loro stesse.

LE FAVORITE – Inevitabile fare i “soliti” nomi: le tre volte campionesse d’Europa della Spagna e il Portogallo, due volte vice, arrivano a Pasig City per confermarsi ad un livello superiore. Occhio alla Polonia di Kubaszek e Szostak, Thailandia e Colombia le “underdog”. Giappone in crescita costante. E poi, neanche a dirlo, c’è un’Italia pronta all’esame Mondiale.

IL FORMAT – 16 Nazionali in tutto, le prime due di ogni girone passano ai quarti, in programma per lunedì 1° dicembre e martedì 2. Da lì, scatta la formula ad eliminazione diretta. Il 5 sarà il giorno delle semifinali, ultimo atto il 7: alle ore 10.30 italiane si gioca per il terzo posto, alle 12.30 la sfida per stabilire quale Nazionale sarà la prima campionessa del mondo.