“La Nazionale? La chiamata è sempre un’emozione incredibile, quindi chiaramente ne sono felicissima”. Non fa giri di parole Ilaria Ceccobelli, fresca di prima chiamata in Nazionale di futsal. Le Azzurre si raduneranno settimana prossima per uno stage dopo il Mondiale di fine 2025 che la calcettista commenta cosi: “Il Mondiale è stato un manifesto fondamentale per il futsal, un evento pazzesco da seguire. Ora sta a noi, che facciamo parte di questo mondo, far sì che sia solo il primo passo verso cambiamenti concreti per tutto il movimento”.
La calcettista gioca de tre anni con la Women Roma e sul suo legame con il giallorosso ci dice: “Rimanere alla Roma non è mai stato in dubbio. Dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, desideravo dare continuità al progetto e confrontarmi di nuovo con la Serie A insieme a un gruppo con cui lavoro bene da tre anni. Tra i miei obiettivi c’era quello di ritrovare subito il ritmo della massima categoria e imparare il più possibile dai tecnici e dalle nuove compagne”.
Women Roma alla grande in Serie A nonostante lo status da neopromossa. Sull’impatto con la massima serie la classe 2001 ricorda: “È un campionato estremamente divertente ma insidioso. Esistono rose chiaramente più strutturate, ma il livello medio è alto. Nessuna partita è scontata, anche quelle che sulla carta sembrano più semplici”.
Per il quintetto capitolino secondo posto in solitaria in campionato. Sul percorso delle romane Ceccobelli ci confida: “Siamo molto soddisfatte del nostro cammino. Abbiamo perso solo due gare, entrambe contro il CMB, e questo dimostra che il lavoro iniziato ad agosto sta dando i suoi frutti. Il gruppo allestito dalla società ci permette di sognare in grande, i risultati ottenuti finora ci danno la consapevolezza e la fiducia necessarie per affrontare i play-off al meglio”.
Roma reduce dal bel successo per 5-8 sul Cagliari che la calcettista fotografa cosi: “È stata una gara particolare, a tratti confusionaria. Siamo felici per i tanti gol segnati e per i tre punti conquistati su un campo difficile. C’è del rammarico per le 5 reti subite, troppe! La vittoria è stata però fondamentale perché, approfittando dello stop del Bitonto, siamo tornate a +7 dal terzo posto”.
Nel prossimo week-end super sfida contro il Falconara. In chiusura Ceccobelli fa il punto sulla prossima gara affermando: “Penso che sarà un match molto bello, da giocare e da vedere. Essendo uno scontro diretto, la posta in palio è altissima per entrambe. Sappiamo di affrontare una squadra forte, per questo stiamo limando ogni dettaglio in settimana. Vincere sarebbe cruciale, sia per la classifica che per il morale in vista del finale di stagione”.






