Le biancocelesti accedono alle final four di Coppa Italia grazie alla vittoria per 4-3 contro il Rea Statte. Una partita equilibrata che ha visto la Lazio andare sotto per poi recuperare con grande carattere e determinazione, sprecando anche molte occasioni offensive che avrebbero potuto rendere più ampio il distacco. Una vittoria che fa bene soprattutto al morale, dopo la sconfitta avvenuta sempre in casa pochi giorni prima contro il Pelletterie, a cui la Lazio ha ceduto momentaneamente anche il sesto posto in classifica. Nelle final four del torneo la Lazio dovrà vedersela con Kick Off, Pescara e Bitonto per la corsa al titolo rimasto vacante dopo l’uscita del Falconara, detentrice dello scorso anno.

La Gara: Passano pochi secondi dal fischio di inizio e lo Statte si porta subito in vantaggio, fallo laterale battuto da Schmidt che la passa corta a Russo, la numero due calcia un rasoterra velenoso che si infila alle spalle di Mascia per l’1-0 Statte. La Lazio prova a reagire con Grieco che viene fermata però due volte nella stessa azione da Margarito. Poco dopo Marques va in dribbling in area delle pugliesi, si allarga a sinistra e scarica un violentissimo tiro che si stampa dritto sul palo destro. Al’8 ancora Marques si mette in proprio e calcia un altro bolide da fuori area, Margarito respinge ma Siclari arriva prima della difesa pugliese e insacca per l’1-1 Lazio. Al 9′ Schmidt perde un pallone snaguinoso, Marques intercetta e s’invola a rete per il sorpasso biancoceleste. Al 15′ la Lazio restituisce il favore, Beita si fa intercettare un passaggio alto destinato a Grieco, Russo recupera e serve in verticale Bergamotta che a tu per tu con Mascia non sbaglia. La Lazio prova a reagire immediatamente e prima del fischio finale prende un palo clamoroso con Beita che, servita da calcio d’angolo, spara una volé bellissima che non trova per poco la gioia del goal. Si va al riposo sul 2-2. Il secondo tempo rinizia come era finito, con la Lazio che spinge sull’acceleratore per trovare il vantaggio, ottima giocata di Grieco che serve Beita al centro, la numero 7 a botta sicura viene però fermata da Margarito. Ma è solo questione di tempo, Al 2′ Marques intercetta nuovamente palla a Schimdt e serve Grieco a tu per tu con Margarito, Grieco è glaciale e salta con un dribbling secco il portiere delle pugliesi, scaricando poi in porta la palla del 3-2. La Lazio spinge e va per due volte vicina al quarto con Siclari e Beita, ma al’8 viene beffata dallo Statte che riparte veloce in contropiede con Russo, Marangione si sovrappone e viene servita scaricando in porta per il 3-3 Statte. La Lazio non ci sta e ritorna a spingere, al 15′ bellissima giocata di Beita che da fallo laterale crossa dall’altra parte per Grieco, la numero venti biancoceleste la mette al centro di testa per Siclari che sempre di testa segna il goal del 4-3. Poco prima del fischio finale Grieco trova ad impedirle la gioia della doppietta un altro palo, il terzo per la Lazio oggi. Finisce così la sfida tra Lazio e Statte con le biancocelesti che accedono alle final four.

LAZIO-ITALCAVE REAL STATTE 4-3 (2-2 p.t.)
LAZIO: Mascia, Siclari, Beita, Marchese, Grieco, Di Marco, Marques, Merante, Pinheiro, D’Angelo, Umbro, Farinelli. All. Chilelli

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Russo, Valeria, Pegue, Bergamotta, Marangione, Discaro, Gea, D’Errico, Acquaro, Titova, Linzalone. All. Marzella

MARCATRICI: 0’40” p.t. Russo (S), 8’59” Siclari (L), 9’44” Marques (L), 15’20” Bergamotta (S), 2’37” s.t. Grieco (L), 8’19” Marangione (S), 15’51” Siclari (L)

AMMONITE: Russo (S), Marchese (L), Valeria (S), Marangione (S), Bergamotta (S)

ARBITRI: Nicola Acquafredda (Molfetta), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Marco Moro (Latina)