Credit: Women Roma

Il portale Futsalplanet nei giorni scorsi ha dato il via alla 26ª edizione dei premi annuali dedicate a svariate categorie del calcio a 5 con le nominations svelate per i Jako Futsal Awards 2025. Il 7 gennaio è arrivata l’ufficialità con i nomi delle proprie vincitrici con un’italiana che si è presa la scena.

Tra i pali nessuno è stato come Ana Carolina Caliari Sestari. La classe ’96 ex Pescara, perno della Nazionale, si prende la scena come numero uno del 2025 dopo un’annata di assoluto livello iniziata con il Falconara, con il quale ha alzato lo scudetto, per poi passare in estate alla Women Roma, quintetto con il quale ha continuato a fornire ottime prestazioni. La numero uno della Nazionale, che si è distinta anche ai Mondiali nelle Filippine, succede cosi alla portoghese Ana Catarina, vittoriosa nel 2024 e si porta a casa l’ambito premio dopo aver vinto in carriera 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane e 1 Coppa della Divisione.

La stessa calcettista a riguardo ha dichiarato tramite social: “Non riesco a trovare le giuste parole di fronte ad una emozione di tale portata. Posso solo ringraziare chiunque abbia contribuito, anche minima parte, al raggiungimento di questo riconoscimento. Tutti i sacrifici, le rinunce, i dolori che ho affrontato adesso hanno un senso, e so di essere molto fortunata per questo. Grazie alle compagne, allenatori e preparatori che mi hanno accompagnata in questi anni. Grazie a chi mi ha fatto sempre sentire il suo supporto”.

6Non solo per Sestari ieri è stata una giornata da ricordare. Per il terzo anno consecutivo a divedersi la palma di nazionale numero uno al mondo e di miglior CT sono il Brasile e Wilson Nóbrega Sabóia, guida tecnica proprio delle verdeoro. Vincono per il secondo anno di fila il premio per il miglior club, poi, le brasiliane dell’Esporte Clube Taboão/Magnus, e quello di miglior coach la sua allenatrice Cristiane de Souza. Alla brasiliana Emilly Micaela Marcondes, sempre per il secondo anno di fila, va la palma di miglior giocatrice femminile al mondo. La giovane che si è distinta di più è, invece, la portoghese Carolina Assis Olim Mendonça Pedreira mentre il premio per il direttore di gara è andato alla cilena Valeria Nicole Palma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here