Dopo la sosta natalizia torna sul parquet il torneo nazionale di Serie B di futsal che vede nel girone A la Solarity affrontare il Pero capolista, quattro punti avanti in classifica. “Inizieremo il girone di ritorno con la prima in classifica. Sappiamo che non sarà facile, ma arriveremo cariche, per dimostrare il nostro valore e il lavoro fatto fino ad oggi” ci ha detto Silvia Marelli, calcettista delle valtellinesi, che poi ha aggiunto: “Sarà un match molto combattuto, con delle avversarie veramente toste. Ovviamente il nostro obiettivo, come sempre, è quello di vincere, come abbiamo fatto fino ad ora. Mi auguro che questo 2026 porti molte soddisfazioni a livello personale, ma soprattutto a livello di squadra”.
La giovane classe 2008 poi sottolinea sulla crescita della squadra: “Rispetto allo scorso anno la squadra è cambiata con nuovi innesti, che hanno portato un maggior aiuto e una maggior qualità. Per me, essendo giovane, sono figure importanti da cui imparare che mi permettono di crescere. In generale penso di aver trovato una squadra molto più sicura e consapevole delle proprie capacità e dei propri mezzi per fare un buon campionato”.
Silvia sull’ottimo avvio di stagione, invece, ha ammesso: “Mantenere questo ritmo costante è stato molto difficile, conoscevamo le nostre qualità ed era uno dei nostri obiettivi. Ce lo meritavamo per l’impegno che mettiamo in campo e negli allenamenti. Arrivare in A è un sogno nel cassetto di tutte noi, fa molto gola giocare a questi livelli con la possibilità di giocare una promozione. Sappiamo che il difficile arriverà adesso, poiché sarà molto più dura rimanere in alto”.
Marelli a poi concluso: “Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare e di alzare sempre di più l’asticella. L’obiettivo di squadra è ovviamente quello di arrivare sempre più lontano, ma anche di crescere a livello di gioco ed intesa con il gruppo. Fino ad ora ho vissuto una stagione intensa e ricca di emozioni, mi auguro che continui così”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la compagna Ilaria Codazzi che ci ha confidato: “Sono molto orgogliosa di far parte di questa squadra, è un bellissimo ambiente e rispetto all’anno scorso siamo più unite, giochiamo meglio e ci supportiamo a vicenda”.
Codazzi, classe 2008 come Marelli, sul suo impatto nel gruppo ha invece sottolineato: “Inizialmente i miei obbiettivi erano giocare nell’Under 19, divertirmi e farmi notare dalla prima squadra. Quello della squadra era quello di salvarsi, dimostrando di essere all’altezza di far parte di questo campionato. Fino ad ora ho vissuto una stagione bellissima, impegnativa, con un po’ di difficoltà ma anche con molte soddisfazioni che mi porterò per sempre”.
Ora il girone di ritorno che dirà tanto sul futuro del club lombardo come ci dice Ilaria: “Sicuramente proveremo a mantenere questo ritmo perché abbiamo la possibilità di fare un ottimo girone di ritorno, sarebbe un peccato mollare adesso. Fa tanta gola, soprattutto per noi giovani, ma in generale per tutte perché sarebbe molto bello poter dire che una squadra valtellinese è riuscita ad arrivare in Serie A”.
Ora testa al big match contro il Pero che Codazzi ci presenta cosi: “Ci stiamo preparando al meglio in questi giorni e siamo concentrate, sarà sicuramente un match difficile perché loro faranno di tutto per metterci in difficoltà ma sarà una bella partita. Spero che questo 2026 ci porti tante soddisfazioni e sarebbe bello se ci facesse vincere anche con il Pero”.






