Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Serata finale di calciomercato femminile, momento degli ultimi colpi societari per rinforzare le rose. La Roma si è mossa in direzione centrocampo: dopo aver sfoltito le giocatrici presenti in mediana, la Dirigenza ha optato per un altro innesto di spessore proveniente da un campionato importante, come la Women’s Premier League, per portare esperienza e fisicità a centrocampo.

Come annunciato da Miriana Cardinale nelle ultime ore, Anna Csiki è una nuova giocatrice della Roma, e lo sarà, stando a quanto riportato dal comunicato ufficiale del Club, fino alla fine di questa stagione. A contraddistinguerla non è soltanto la carriera che ha avuto nel massimo campionato inglese dopo aver lasciato il proprio paese d’origine: Csiki è la prima giocatrice ungherese nella storia della Roma, cosa che le ha già fatto battere un “record”.

Dal 2024 il suo cartellino è di proprietà del Tottenham e con le Spurs ha giocato per tutta la scorsa stagione; all’inizio di quella in corso è stata girata in prestito al West Ham, rimanendo sempre a Londra, e adesso la Società inglese ha invece convenuto che per lei fosse giusto andare in prestito in un altro campionato, quello italiano, e indossare la maglia giallorossa fino al termine della stagione.

La centrocampista neoarrivata nella squadra delle Lupe vanta, nel proprio curriculum, anche più di 50 presenze con la Nazionale maggiore ungherese, e ha messo il suo sigillo in ben 8 occasioni; a spiccare sono anche le esperienze da lei maturate in Svezia, campionato riconosciuto per la grande fisicità richiesta, con le maglie del Koppabergs/Goteborg e dell’Hacken, due formazioni importanti che fanno spesso parlare di sé per la qualità delle rose e per il rivelarsi fucine di talenti.

La giocatrice ungherese ha deciso di indossare la maglia numero 8, un numero che nella tifoseria evoca ricordi di bellissime esperienze per quanto visto nelle passate stagioni quando era sulle spalle della giapponese Saki Kumagai. Come per Dorsin, si tratta di una cifra pesante che dovrà dimostrare di meritare ma, per quello, c’è tempo fino al termine della stagione.

Benvenuta, Anna, e buona fortuna per questo nuovo capitolo!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here