“Le ragazze sono già tornate ad allenarsi in vista della prossima stagione, che inizierà il 22 agosto. Non vediamo l’ora di ripartire anche con loro: crediamo molto nel lavoro di Betty Bavagnoli, alla quale abbiamo rinnovato il contratto”. Le parole di Manolo Zubiria, Chief Global Sporting Officer della Roma, non lasciano spazio ad interpretazioni. Secondo quanto asserito dal dirigente giallorosso, il tecnico della Roma Femminile, Elisabetta “Betty” Bavagnoli, avrebbe rinnovato il contratto. Rimane da stabilire l’entità del rinnovo ma sembrerebbe un prolungamento annuale fino al 2021. La voce di una sua permanenza si erano già diffuse prima della sospensione causa coronavirus.

Bavagnoli ha preso le redini della squadra femminile della Roma nel 2018, anno in cui è stata fondata. Dopo una vita passata fianco a fianco con l’amica e collega (sia sul campo sia in panchina) Carolina Morace, l’ex centrocampista ha intrapreso la sua strada. James Pallotta si è da subito fidato delle qualità dell’ex difensore, originaria di Piacenza. Al primo anno sulla panchina delle capitoline raggiunge il quarto posto, subito dietro le corazzate Fiorentina, Milan e Juventus. In Coppa Italia raggiunge la semifinale, eliminata dal doppio confronto con la Fiorentina Femminile.

Gli addetti ai lavori parlano di lei come una persona molto passionaria e motivata. E anche in campo, le sue ragazze esprimono un calcio molto offensivo e dinamico. Sotto la sua supervisione sono definitivamente esplosi talenti come Annamaria Serturini e Agnese Bonfantini. La AS Roma Femminile se la tiene stretta nella speranza che possa arrivare presto l’occasione per il club di poter festeggiare il suo primo scudetto femminile. L’obiettivo però, attualmente, è quello di raggiungere e giocare, per la prima volta, la Uefa Women Champions League. Compito difficile, ma non impossibile. Betty proverà a raggiungere il suo scopo a Roma, città dove lei stessa ha più volte dichiarato di sentirsi a casa. “Vivo a Roma praticamente da 30 anni. È una città che mi ha dato tanto. una città bella come questa non l’ho mai trovata”, sono le parole con le quali descriveva la Capitale in un’intervista rilasciata alcuni mesi fa.