Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A Roccavione i nuovi arrivi non sono finiti. Nel bel mezzo della preparazione di precampionato la Freedom ha accolto tre nuovi ingressi a disposizione di Mister Vincenzo De Martino, che ha annunciato da poco Emma Errico come capitana per la stagione che sta per cominciare. Insieme alla classe 1994 ci saranno tre nuove giovani calciatrici pronte a fare la differenza nella serie cadetta.

Dopo Francesca Morini, cresciuta nel vivaio biancoblù e ora aggregata in pianta stabile insieme alla Prima Squadra per la Serie cadetta, al reparto dei portieri si è aggiunta la spagnola Ithaisa Viñoly. La classe 2001 iberica è cresciuta nelle giovanili del C.D. Orientación Marítima, spostandosi poi allo Sporting Tías di Lanzarote e poi al Granadilla di Tenerife. Dopo un lungo periodo in Spagna, la sua carriera si è poi spostata negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Franklin Pierce University e poi la Florida International University; prima dell’arrivo in Italia anche militato in Messico al Necaxa, dov’è stata osservata dalla Freedom e ha catturato le attenzioni del Club biancoblù. La calciatrice è ritornata in Europa e ha subito cominciato la preparazione insieme alle compagne. Non è l’unico innesto per la porta.

Matilda Johansson è una portiera nata nel 2001 e ha già alle sue spalle un’importante carriera all’estero, negli Stati Uniti. Svedese, dopo aver mosso i primi passi nel Goteborg ha cominciato un’avventura importantissima oltreoceano per frequentare il Georgia Gwinnett College e inseguire il sogno di diventare una calciatrice. La sua carriera si è perciò spostata nelle Georgia Gwinnett College Grizzlies, formazione con cui ha disputato più stagioni distinguendosi in due: sia nel 2020 sia l’anno successivo la calciatrice si è inserita nella top 11 della conference, e nel 2023 è stata invece eletta Continental Athletic Conference Goalkeeper of the Year, riconoscimento di cui viene insignita la portiera che riesce maggiormente a distinguersi nel corso del campionato.

Per la mediana è arrivata la franco-tunisina Ella Kaabachi, centrocampista offensiva la cui esperienza sul campo da calcio è stata forgiata nei campionati francesi e con la maglia della Nazionale tunisina. Classe 1992, Kaabachi ha militato nel Paris Saint-Germain, nel Rodez, nel Rouen, nel GPSO 92 e nel Soyaux, tutte squadre in territorio francese, che hanno fatto da apripista per una sua esperienza fuori dall’Europa: la calciatrice ha infatti disputato una parentesi calcistica in Arabia Saudita vestendo la maglia dell’Al-Shabab prima di ritornare nel territorio d’oltralpe con il St. Denis per la scorsa stagione. Anche lei ha raggiunto le compagne a Roccavione e ha preso parte ai preparativi per la Coppa Italia e per l’amichevole contro il Genoa.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.