L’iscrizione alla prossima Serie B ha portato con sé, in casa Frosinone, la necessità di provvedere a qualche nuovo innesto sul mercato per provare a lottare per la permanenza nella serie cadetta, oltre a una serie di riconferme di calciatrici che hanno fatto in modo che la squadra arrivasse ai piani alti per sperare in una promozione – che è arrivata in “Zona Cesarini”, come si suol dire.
Secondo Daniela Belmonte, la formazione laziale non ha mai smesso di muoversi sul mercato e ha anzi provveduto a rinvigorire la rosa e a riconfermare quelle calciatrici che vengono ritenute da Mister Foglietta al centro del progetto anche per gli anni a venire.
Come riportato da Belmonte, il Frosinone ripartirà in primis da importanti riconferme: tra i pali è arrivata la riconferma dell’ex aretina Carlotta Nardi e quella di Giordana Zuliani, in difesa ci saranno sicuramente Aurora Stibel, Marta Lucia Collovà, Aurora Cacchioni, Serena Contena. In mediana Mister Foglietta avrà a disposizione Ikram Neddar, mentre in attacco tenteranno di trovare la via del gol Veronica Spagnoli, Rossella Tata e Matilde De Matteis.
Per quanto riguarda invece i nuovi innesti, Belmonte segnala l’arrivo di Isotta Nocchi e Sofia Monaco dal Bologna, che vestiranno dunque un’altra maglia sempre nella Serie cadetta, Martina Dezotti e Carlotta Buono dallo Spezia – che ha invece mancato l’iscrizione alla prossima Serie B, liberando dunque uno spot in favore del Vicenza e del Frosinone – , Coady dal campionato olandese e infine Nicole Costa dall’Hellas Verona.
Sono tre le calciatrici in prestito. Dal Parma arrivano infatti Ivana Naydenova e Kristiana Karavainova, mentre dalla Juventus arriva la classe 2005 Angela Cinquegrana.
Allo zoccolo duro che ha condotto il Frosinone all’inaspettata promozione si è aggiunta, in questa finestra di mercato, il giusto equilibrio tra esperienza ed energie nuove capaci di portare una ventata di freschezza a una squadra che in Serie B vuole lottare fino all’ultimo punto per rimanerci.






