Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’iscrizione alla prossima Serie B ha portato con sé, in casa Frosinone, la necessità di provvedere a qualche nuovo innesto sul mercato per provare a lottare per la permanenza nella serie cadetta, oltre a una serie di riconferme di calciatrici che hanno fatto in modo che la squadra arrivasse ai piani alti per sperare in una promozione – che è arrivata in “Zona Cesarini”, come si suol dire.

Secondo Daniela Belmonte, la formazione laziale non ha mai smesso di muoversi sul mercato e ha anzi provveduto a rinvigorire la rosa e a riconfermare quelle calciatrici che vengono ritenute da Mister Foglietta al centro del progetto anche per gli anni a venire.

Come riportato da Belmonte, il Frosinone ripartirà in primis da importanti riconferme: tra i pali è arrivata la riconferma dell’ex aretina Carlotta Nardi e quella di Giordana Zuliani, in difesa ci saranno sicuramente Aurora Stibel, Marta Lucia Collovà, Aurora Cacchioni, Serena Contena. In mediana Mister Foglietta avrà a disposizione Ikram Neddar, mentre in attacco tenteranno di trovare la via del gol Veronica Spagnoli, Rossella Tata e Matilde De Matteis.

Per quanto riguarda invece i nuovi innesti, Belmonte segnala l’arrivo di Isotta Nocchi e Sofia Monaco dal Bologna, che vestiranno dunque un’altra maglia sempre nella Serie cadetta, Martina Dezotti e Carlotta Buono dallo Spezia – che ha invece mancato l’iscrizione alla prossima Serie B, liberando dunque uno spot in favore del Vicenza e del Frosinone – , Coady dal campionato olandese e infine Nicole Costa dall’Hellas Verona.
Sono tre le calciatrici in prestito. Dal Parma arrivano infatti Ivana Naydenova e Kristiana Karavainova, mentre dalla Juventus arriva la classe 2005 Angela Cinquegrana.

Allo zoccolo duro che ha condotto il Frosinone all’inaspettata promozione si è aggiunta, in questa finestra di mercato, il giusto equilibrio tra esperienza ed energie nuove capaci di portare una ventata di freschezza a una squadra che in Serie B vuole lottare fino all’ultimo punto per rimanerci.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.