Le sorprese non sono mai finite in National Women’s Soccer League, soprattutto se si considera che il calciomercato ha ancora tanto da offrire sul fronte delle cessioni e soprattutto degli ingressi.
Poco prima dell’inizio degli Europei, la Juventus Women ha detto addio alla sua numero 9 Sofia Cantore, passata a titolo definitivo al Washington Spirit come l’acquisto più costoso nella storia della Serie A. Le sorprese per il calcio femminile italiano e per la Juventus non erano ancora finite.
Si vociferava anche dell’addio di Lisa Boattin, in scadenza nel 2026 e titubante circa il rinnovo. Da cosa derivava, quella titubanza di una delle bandiere della Juventus e della Nazionale italiana? Be’, derivava da una suggestione interessante che ha cominciato a farsi spazio nella testa della giocatrice.
La calciatrice bianconera era stata contattata dallo Houston Dash, formazione della National Women’s Soccer League, che ha cominciato a guardare con occhi diversi la Serie A e, complice l’Europeo stratosferico e il cammino delle italiane, ha capito di poter ripiegare su una calciatrice la cui maglia è quella azzurra.
Lisa Boattin è stata ufficializzata come una nuova calciatrice dello Houston Dash. Le lusinghe e le sirene statunitensi sono state insistenti, e la giocatrice ha scelto di partire per gli Stati Uniti. Sarà la seconda italiana a indossare una maglia nella massima divisione statunitense, quella che suggestiona tutte e che pareva inarrivabile per il nostro campionato fino a poco tempo fa.
La Juventus sentirà la sua mancanza, questo è indubbio, e sarà lo stesso per la Serie A. Bisogna, però, guardare l’altra faccia della medaglia, quella positiva. Dire ‘addio’ a una calciatrice a cui si è affezionate e affezionati fa male, è un po’ come perdere un pezzo di se stessi e vederlo andare via.
Vedere un’altra calciatrice vestire una maglia prestigiosa nel campionato più competitivo del mondo dev’essere motivo di vanto e di prestigio per il campionato tutto. Finalmente, si può dire, la credibilità del calcio femminile italiano, che viene purtroppo ancora troppo sottovalutato, ha raggiunto dei picchi di interesse altissimi. Finalmente il campionato italiano ha ricevuto e riceverà le attenzioni che si merita.
La cessione di una calciatrice in un campionato così importante, anche economicamente parlando, è una grande soddisfazione per il percorso che il movimento calcistico italiano sta portando avanti. La Serie A ha perso una grande giocatrice che sa fare la differenza ed essere letale, ma ha concesso ancora una volta il diritto e l’opportunità di sognare in grande a una ‘sua creazione’: solo investendo nelle calciatrici italiane e in quelle che vi militano e vedendo crescere economicamente il nostro campionato si potrà effettivamente parlare di “svolta” in questo sport.
Per il momento, si devono fare i dovuti complimenti a Lisa Boattin per questo cambiamento importantissimo per la sua carriera. Grazie ancora di tutto, Lisa! Non vediamo l’ora di vederti scendere in campo nel campionato più bello del mondo!






