Photo Credit: Andrea Vegliò - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Mister Roberto Rossi sta vedendo crescere a vista d’occhio il gruppo di calciatrici che saranno a sua disposizione a partire da settembre, quando ci sarà il definitivo “via” alla Serie B. Il Cesena vuole provare a riconfermarsi una forza da non sottovalutare, come nella stagione che si è appena conclusa: un settimo posto incoraggiante per le bianconere, che hanno saputo dar filo da torcere anche a quelle formazioni che hanno centrato la promozione. Altre due pedine porteranno un vento di novità, entrambe provenienti dalla Serie A.

Per la mediana è arrivata in bianconero Giada Catena, classe 2006. Ha firmato un contratto che la legherà al Cesena per la stagione a venire, un prestito di lusso il cui cartellino è di proprietà della Roma, dove ha militato nella Primavera. La sua storia è ricca di viaggi e di formazioni in cui ha militato, a riprova di una grande esperienza. Cresciuta nel Jesina Calcio Femminile, è lì che ha calcato per la prima volta la Serie C, ed è poi arrivata in prestito alla sponda giallorossa della Capitale. La calciatrice ha giocato due anni di alto livello con la maglia della Roma e ha anche partecipato a tornei internazionale con la Rappresentativa Nazionale Femminile Under 20 LND.
Per lei l’arrivo al Cesena sarà indimenticabile, in quanto «È il mio primo anno tra le grandi e non vedo l’ora di crescere, imparare e dare il massimo per questa maglia. Ho scelto il Cesena perché ho sentito subito fiducia e voglia di costruire qualcosa di importante. Il mio obiettivo è migliorare ogni giorno e aiutare la squadra con impegno e passione», ha dichiarato la giovane calciatrice dopo il suo arrivo.

Un altro prestito di lusso dalla Serie A arriva dal Parma neopromosso: Sara Zappettini vestirà la maglia del Cesena per tutta la prossima stagione. Anche lei giovanissima – classe 2005, di ruolo difensore centrale – , ha fatto esperienza nella Primavera della Roma, dove ha trascorso l’ultimo anno. La sua crescita calcistica è avvenuta con la maglia dell’Inter, dov’è rimasta fino al 2024, prima di arrivare in giallorosso. Nel suo curriculum vanta già un buon numero di convocazioni con la Nazionale U19.
La giovane calciatrice ha subito rilasciato qualche dichiarazione per esprimere tutta la sua gioia di cominciare un percorso tutto nuovo per lei: «Ho scelto questa società perché ho sentito subito grande fiducia ed entusiasmo per la prossima stagione. Il progetto è serio, ambizioso e costruito su valori che condivido, un ambiente ideale per potermi inserire al meglio nel campionato di Serie B. Questa stagione punto a dare il massimo per me stessa e per le mie compagne, senza pormi limiti. La voglia di riscattarsi dopo gli ultimi anni difficili è tanta e la speranza è quella di poter contribuire il più possibile ai successi della squadra.»

Benvenute e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.