Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Freedom ha cominciato la sua settimana con il ritiro precampionato a Roccavione. A disposizione di Mister Vincenzo De Martino si sono aggiunte altre tre calciatrici che potranno prendere posto in retroguardia.

La prima è Angela Mele, classe 2002. I suoi primi passi nel calcio sono stati vestendo la maglia del Chievo Verona (inizialmente Fortitudo Mezzecane), con cui è cresciuta e ha approcciato questo sport. Dopo ben 10 anni, la giocatrice ha indossato i colori del Padova e del Ravenna, sempre in Serie B, e adesso ha invece cominciato un nuovo capitolo della sua carriera vestendo la maglia della Freedom, a Cuneo. La giovane età servirà a portare energie e forze fresche a una rosa che si sta quasi completamente riformando.

Un’altra giocatrice biancoblù dalla prossima stagione è di tutt’altra esperienza: la classe 1996 Fernanda Fernandez, anche lei importantissima per la retroguardia. Nata a Caracas, la giocatrice ha però trascorso tutta la sua vita a Genova, dando i primi calci a un pallone al Molassana, con cui ha conosciuto e disputato la Serie B, per poi passare al Campomorone Lady. Le tre stagioni successive le ha trascorse al Genoa, per poi approdare al Chievo durante quella che si è appena conclusa. Il suo percorso in Serie B continua anche quest’anno, ma con la Freedom.

Ultima, ma non meno importante, la giovane Chiara Bianchi, classe 2004 e anche lei ingaggio preziosissimo per la difesa. A 12 anni, dopo un percorso nelle giovanili della Faloppiese, ha cominciato a giocare per il Como 2000, per poi passare alla Riozzese e, ad appena 17 anni, ha avuto l’onore di esordire in Serie B con il Como Women, con cui ha anche conosciuto la Serie A nel 2022. Negli ultimi due anni ha invece militato, in prestito dal Como, prima nel Chievo e poi nel Pavia Academy in conclusione della stagione. Anche quest’anno il Como la farà giocare a Cuneo mediante la formula di un prestito.

In bocca al lupo a tutte e tre per questo nuovo percorso!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.