Il Venezia FC Femminile comunica di aver raggiunto un accordo per il trasferimento a titolo definitivo della francese Leane Commaret.
La centrocampista classe 2003 è nata a Quimpere, in Bretagna, ed è cresciuta calcisticamente vestendo le maglie di Brest e Tolosa. Nel 2023 si trasferisce oltreoceano per studiare alla University of Oklahoma e debutta in NCAA Division I con la squadra delle Oklahoma Sooners. Un anno dopo passa alla ULM Warhawks, a Monroe in Louisiana, dove in due stagioni colleziona 39 presenze e 2 gol. Dopo l’esperienza americana, approda ora al Venezia FC Femminile per far parte delle Leonesse fino alla fine della stagione.
Leane Commaret: “Sono molto felice di essere qui, non vedo l’ora di scendere in campo e poter lottare per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. Nelle ultime stagioni in USA ho imparato a giocare un calcio fisico e solido, spero di poter portare queste qualità a servizio della squadra. Ringrazio tutto lo staff e le nuove compagne per il grande benvenuto che mi hanno riservato”.
Tale news “fa compagnia” a quella sull’accordo raggiunto col Parma per l’acquisizione a titolo temporaneo fino al termine della stagione della maltese Kailey Willis. Si tratta di un ritorno in casa arancioneroverde, Willis ha infatti vestito i colori del Venezia FC nel 2024, mettendo a segno 19 gol in 20 partite.
Cresciuta nelle due squadre maltesi del Tarxien Rainbows e del Birkirkara FC, lascia il suo paese a 17 anni per trasferirsi all’Hellas Verona, dove rimane per due stagioni e debutta in Serie A. Nella sua carriera ha poi vestito le maglie del Chievo Verona Women e dell’AS Meran Women, per poi trasferirsi in laguna al Venezia FC Femminile. Dopo le esperienze al Parma e al Brescia, torna ora a far parte delle Leonesse. A livello internazionale, Willis ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili maltesi, giungendo alla nazionale maggiore con cui ha totalizzato finora 3 gol in 16 presenze.
Kailey Willis: “Sono molto contenta di essere tornata, per me il Venezia è come una famiglia. Non vedo l’ora di vestire ancora una volta la maglia arancioneroverde; cercherò con i miei gol di aiutare la squadra a fare più punti possibili da qui fino a fine stagione.”
Finita, intanto, in parità la sfida tra San Marino Academy e la Prima Squadra attiva di mercato, andata per due volte in vantaggio con Ballo e Zuanti, ma non riuscita a portare a casa i tre punti complice la tenace rimonta delle padrone di casa. Al termine di una gara intensa, ricca di occasioni e ribaltamenti di fronte al Campo Sportivo “Acquaviva” il referto ha recitato 2-2.






