credit photo: Giuseppe Fierro - photo agency calcio femminile italiano

Il primo colpo di mercato invernale di un Inter sempre più competitivo e intenzionato ad imporsi nel Campionato italiano e in Europa, dopo l’esordio di quest’anno in Champions e in Europa League, è stato ufficializzato dalla società in queste ore.
Annika Paz, attaccante di nazionalità argentina classe 2008, ha firmato con il club di Milano un contratto valido sino al 30 giugno 2027 confermando ufficialmente quelle voci che si erano fatte nell’ultimo periodo, sempre più concrete ed insistenti e rafforzando il rapporto di fiducia tra l’Inter e l’Argentina già parecchio presente nella divisione maschile.
La giovane è cresciuta e si è formata, calcisticamente parlando, al River Plate (squadra argentina che milita nella Primera Division A, massima serie del campionato di calcio femminile del paese sudamericano). Lo scorso anno, proprio con la maglia del River Plate, ha esordito in Prima squadra e in quella circostanza si è fatta notare mettendo a segno la sua prima rete nella partita contro il Belgrano.

Presenza fissa anche in Nazionale, ha indossato la fascia da Capitana nell’U17, poi ha giocato con l’U20 (con cui prenderà parte al Campionato sudamericano a partire dal 7 febbraio) e quest’anno ha dato anche il suo valido contributo ‘tra le Grandi’, con una maturità e una consapevolezza di sé che fanno dimenticare la sua giovane età.
Esemplificativo, in questo senso, il gol contro l’Uruguay il giorno stesso del debutto tra le ragazze della nazionale Maggiore.
A 16 anni d’età è diventata la più giovane marcatrice della Nazionale femminile sudamericana.

Con un tale curriculum, è abbastanza comprensibile come il club nerazzurro abbia scelto di puntare su di lei che è ritenuta, a ragione, “un talento cristallino”.
La giovane ha già dimostrato tanto di sé e si è certi che l’esperienza nella Penisola sarà utile per crescere ancora, certi che si sentirà tanto parlare di lei in futuro.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here