Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La rete contro la Lazio nel derby è stato l’ultimo, splendido regalo di Lucia Di Guglielmo alla sua Roma, la squadra che l’ha consacrata come una delle calciatrici più forti, in crescita e mai banali del nostro campionato. Come reso noto dai canali ufficiali della Società e dalla stessa calciatrice attraverso il proprio profilo di Instagram, la numero 3 giallorossa lascerà la Capitale in questa finestra di mercato. Anche il Washinton Spirit non si è fatto attendere, dedicando un post alla giocatrice: indosserà una casacca a stelle e strisce e proseguirà la sua carriera nel campionato più bello e competitivo del mondo insieme a Sofia Cantore, che ritrova da compagna e non più da avversaria.

Dopo 123 presenze, cinque trofei e 16 gol, Lucia Di Guglielmo saluta una squadra che l’ha accolta all’inizio della sua maturità calcistica e che la saluta con un contratto ancora in auge, ma si sa, certi treni passano solo una volta, e su quei treni bisogna salire, spesso sacrificando i propri affetti, il proprio amore verso una squadra e verso le proprie compagne, ma bisogna seguire la strada che si sceglie di tracciare con le proprie idee, i propri occhi e, nel caso di una giocatrice, il proprio cuore. L’ex numero 3 giallorossa è anche da sempre uno dei pilastri della Nazionale italiana, riconfermata anche sotto la guida di Mister Andrea Soncin, che potrà dunque godersi il suo percorso di crescita in National Women’s Soccer League.

Per quanto sia triste per il nostro campionato dover fare a meno di una calciatrice come Di Guglielmo, è necessario ribadire che lascia la Serie A per dare inizio a un percorso che le darà l’opportunità di crescere ancora misurandosi in un torneo difficile, molto fisico e che le darà nuove basi. Insieme alla sua tecnica indiscussa e alla sua intelligenza tattica, in poche parole, Lucia Di Guglielmo saprà sicuramente dare il massimo in NWSL, notoriamente un campionato, come detto poc’anzi, molto fisico e che richiede una grande forza e un’energia mentale immense.

La calciatrice ha ringraziato i colori giallorossi attraverso il suo profilo Instagram, dove spiccano parole d’amore e di riconoscenza nei colori di questa Società, che tanto le ha dato, e che la ama così tanto da lasciarla andare e augurarle il meglio: «Sei stata la mia prima volta lontana da casa, il grande passo, l’ambizione di giocare in un Club importante, la voglia di crescere. E proprio quella voglia di mettersi ancora in gioco, l’adrenalina, la fame, mi portano via da te», Lucia Di Guglielmo ha ancora voglia di crescere, di migliorarsi, di sperimentare, e lo scenario che le si spalanca davanti agli occhi è fulgido, come fulgido sarà il suo futuro, benché lontano da Roma, «Roma è i suoi tifosi, Roma è dei Romanisti e allora parto da voi: mi avete accolta e fatta sentire a casa.»

Di Guglielmo saluta la Roma con la consapevolezza di aver dato tutto il possibile per onorare i colori, la tifoseria, la storia di questa squadra, perché «Se c’è una cosa che ho imparato da tutti voi, è che non importa quanta distanza ci dividerà, perché so per certo che ovunque io sarò mai sola mai. Allora a presto Roma mia. Quattro lettere come Amor, quattro lettere come casa.»

In bocca al lupo per tutto, Lucia! Non vediamo l’ora di vederti scendere in campo nel torneo più bello del mondo.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here