Galeotte furono Sofia Cantore e Lisa Boattin: secondo le ultime indiscrezioni di mercato da parte di Miriana Cardinale e Mauro Munno, pare ormai vicinissimo l’addio di Lucia Di Guglielmo alla Roma. La calciatrice sarebbe infatti pronta a lasciare la squadra capitolina, con cui ha vinto i trofei sotto la guida di Mister Spugna, per dare inizio a un nuovo percorso professionale negli Stati Uniti, in National Women’s Soccer League.
Munno e Cardinale affermano che la numero 3 giallorossa avrebbe di fronte a sé due possibili scelte – una delle quali è prevalente – : da una parte, ci sarebbe la Women’s Super League inglese, dove l’ex compagna Elena Linari sta facendo molto bene, ma è una pista che si può ritenere meno battuta e in procinto di raffreddarsi molto presto; dall’altra, invece, le si sarebbero aperte le porte del campionato statunitense, quello che ha già strappato alla Serie A le già citate giocatrici (ormai ex) della Juventus Women.
In pole per aggiudicarsi la talentuosa ed esperta macchina da guerra della retroguardia con il fiuto per il gol ci sarebbe il San Diego Wave, la squadra che ha accolto e condotto Alex Morgan verso la chiusura della sua carriera, e che al momento continua a essere legata all’ex calciatrice. Alla guida delle californiana c’è Jonas Eidevall, prima tecnico dell’Arsenal, che ha disputato con la sua Onda una stagione cominciata benissimo e con un pochino di rimorso per come si è invece conclusa.
Nelle ultime finestre di mercato la squadra californiana ha salutato delle giocatrici importantissime per il suo gioco e per il valore della rosa, quali Naomi Girma, che ha lasciato gli States per vestire la maglia del Chelsea, e il San Diego Wave si è ritrovato con un mastodontico buco in retroguardia che, forse, non è stato del tutto sanato. Una giocatrice del calibro di Lucia Di Guglielmo potrebbe rivelarsi la scelta vincente: è nella sua maturità calcistica, ha esperienza, continua a disputare match di altissimo livello, sarebbe capace di inserirsi bene in un progetto e in un campionato in cui la versatilità copre un ruolo fondamentale. Inoltre, Di Guglielmo sa essere sia tecnica, sia fisica, ed è un aspetto su cui la NWSL insiste molto al momento di scegliere nuovi innesti. In poche parole, salgono di ora in ora le possibilità che la calciatrice parta nella finestra di gennaio, benché la giocatrice della Nazionale italiana abbia da poco rinnovato con la Roma.
Non si sa ancora se e quando avverrà la partenza della calciatrice, ma è ovvio che una ghiotta occasione del genere possa allettarla e non poco. Alla Roma, a questo punto, servirebbe maggiormente una cessione per fare cassa e muoversi sul mercato che non una perdita di una calciatrice così forte e determinante a parametro zero.






